Tropical Wedding ispirazioni esotiche

Tropical Wedding ispirazioni esotiche

Scritto il 27 aprile, 2020,

Se sognate spiagge assolate, palme ondeggianti e colori brillanti, se amate la vegetazione lussureggiante, la frutta esotica e storcete il naso davanti ai colori pastello… allora quello che fa per voi è sicuramente un bellissimo ed originale Tropical Wedding!

 

tropical wedding raemarshall

 

La tendenza Tropical sta imperversando un po’ in tutti i campi, solo qualche mese fa Jennifer Lopez lasciava tutti a bocca aperta con il suo outfit mozzafiato, firmato Versace, in sensuale Jungle Style. In questo momento così delicato, di quarantena da Coronavirus, il pianeta è tornato a respirare, le acque sono tornate limpide e gli animali camminano indisturbati per le vie cittadine… il nostro pianeta finalmente torna a respirare e tutti stanno sentendo il bisogno di un ritorno alla natura, al verde, agli spazi incontaminati e bellissimi di Madre Natura.

 

tropical wedding fijibride 2

 

tropical wedding weddingomania 4

weddingomania.com

 

E allora, anche se per alcune di voi il giorno delle nozze è stato rimandato a causa di questa emergenza, ripetiamo tutte insieme come un mantra: “Mai smettere di sognare!” e iniziamo a progettare insieme un bellissimo Tropical Wedding.

Per organizzare il proprio weddingday secondo lo Stile Tropical è preferibile che il matrimonio si svolga nella bella stagione e in una location all’aperto o sul mare. Va bene anche una villa con giardino, una location con un bel porticato o una terrazza panoramica, ma è fortemente sconsigliato voler trasformare un rigido hotel, o una location in urban style, in una lussureggiante foresta tropicale 😉

Prima di parlare di addobbi, idee e dettagli, vediamo prima di tutto quali sono gli elementi fondamentali per progettare un Matrimonio in stile Tropical.

 

tropical wedding ultimatebridesmaid

ultimatebridesmaid.com

 

Il primo elemento che non deve mancare per creare un Tropical Wedding sono le Foglie: occorre sceglierle belle grandi e lucide come le Palme, il filodendro, le bellissime foglie colorate di Croton, la Calathea, le grandi foglie di Monstera o Aspidistra oppure quelle pendenti e fruscianti delle Felci. Potranno diventare un elemento distintivo tra i fiori colorati del bouquet, oppure diventare l’elemento principale, anzi assoluto, di un bellissimo bouquet alternativo.

 

tropical wedding weddingdates 3

 

tropical wedding theeverylastdetail

 

Poi bisogna scegliere con cura i Fiori che caratterizzeranno il mood dell’evento: quelli più adatti per creare subito un Tropical Wedding sono le Sterlizie, l’Ibisco, le Orchidee (Cymbidium in primis e poi Wanda, Dembrodium e Phalelopsis,), la Protea, le Nutans e gli Anthurium (verdi, bianchi, color corallo…) e infine il Ginger, il fiore di zenzero dalla forma elicoidale molto particolare.

Per uno stile tropicale che si rispetti non può mancare la Frutta esotica: in un Tropical Wedding la frutta ha un posto da protagonista sia al ricevimento nuziale che come simbolo da riportare su cadeau e suite grafica. Via libera quindi ad ananas, noci di cocco, manghi o banane (queste ultime però utilizzate con parsimonia secondo me).

 

tropical wedding colincowieweddings

 

tropical wedding buffet elegantweddingcorner

 

Altro elemento fondamentale poi è la Palette Colori: saranno banditi i colori pastello a vantaggio dei tipici colori dei paesaggi tropicali. Quindi sì al giallo, al fucsia, all’arancio (bellissimo nella sua variante Living Coral di cui vi ho già parlato QUI) e alle varie sfumature di verde delle foglie. Io però trovo che sia molto bello aggiungere a questi colori anche un tocco di turchese o meglio ancora di verde menta.

 

tropical wedding bouquet simplemauiwedding

 

tropical wedding strictlyweddings

strictlyweddings.com

 

tropical wedding polkadotbride

polkadotbride.com

 

Ma un matrimonio non è solo fatto di fiori e foglie, ecco perché bisogna scegliere con cura anche i diversi Materiali da utilizzare per l’intero evento. La scelta dovrà cadere in primis su legno, bambù, vimini e rafia, e in piccola parte anche su vetro e metalli: oro o bronzo (in piccole dosi) e un po’ di vetro magari solo per tableau e centrotavola. E infine non dimentichiamo che in un matrimonio che strizza l’occhio alle Hawaii, ai Caraibi e alle isole tropicali in generale, non devono mancare tessuti bianchi e colorati. La canapa o il lino, oppure grandi foulard e parei con stampe fiorate. Ma anche altri segni grafici distintivi. Il Jungle Style infatti predilige i disegni figurativi e colorati, quindi ananas, fenicotteri, palme e fiori tropicali. Se vi piace potrete mixarli a piccoli disegni geometrici in bronzo oppure oro, ma sempre puntando su una maggiore percentuale dell’elemento foliage.

 

tropical wedding weddingomania

weddingomania.com

 

tropical wedding casiamentos

casiamentos.com

 

tropical wedding acostalbride 3

acostalbride.com

 

Per iniziare a progettare il vostro Matrimonio in Stile Tropicale, iniziamo subito con le Partecipazioni di Nozze. Potrete scegliere una suite ricca di elementi grafici colorati oppure puntare su qualcosa di più tenue con un piccolo riferimento al tema, come foglie o frutti stilizzati. Lo stesso elemento sarà riportato anche nella progettazione della cerimonia nuziale sul Libretto Messa e su eventuali ventagli e scatoline portariso.

 

tropical wedding sundialresort 1

 

tropical wedding segnaposto elegant wedding

elegantwedding.com

 

tropical wedding citrus-press

citrus-press.com

 

Vediamo ora come scegliere l’Addobbo Floreale più giusto per un Tropical Wedding.

Se amate uno stile sobrio ma volete dare un’impronta Tropical al vostro weddingday, consiglio di puntare su grandi foglie verdi di diverse forme e su pochi fiori tropicali magari di un unico colore (Il bianco candido dei fiori unito al verde scuro delle foglie creerà un mix vincente). Se invece amate osare e volete un Tropical Wedding ultra colorato, allora meglio aggiungere alle tipiche grandi foglie verdi anche quelle colorate come quelle di Croton, accostate a diverse varietà di fiori dai colori sgargianti; poi archi fioriti, backdrop con tessuti fantasia e grandi vasi con foglie, frutta e fiori.

 

tropical wedding lifelongstudios

lifelongstudios.com

 

tropical wedding weddingchicks 2

weddingchicks.com

 

Molto d’effetto anche utilizzare vasi e coppe in metallo oro o bronzo, per dare un tocco più caldo all’intero allestimento e renderlo più glam. La frutta, oltre che diventare protagonista degli allestimenti floreali, sarà perfetta durante il banchetto nuziale per servire aperitivi e delizie finger food. Le noci di cocco potranno diventare esotici contenitori e gli ananas bellissimi portafiori. Le grandi foglie di Filodendro o di Banano saranno perfette per creare il Tableau de Mariage.

 

tropical wedding emmalovesweddings

emmalovesweddings.com

 

tropical wedding weddingdates 2

weddingdates.com

 

tropical wedding tableau clemaroundthecorner

clemaroundthecorner.com

Ora passiamo ad alcuni consigli per definire l’outfit e gli accessori della Sposa, con un occhio di riguardo anche allo sposo.

La Sposa che desidera un matrimonio in stile tropicale dovrà scegliere un abito bianco adatto all’occasione. Sconsigliati quindi gli abiti ampi stile principessa o quelli ricchi di punti luce, meno che mai quelli a sirena fascianti e sexy. Meglio optare per abiti semplici, dalle linee scivolate, con ricami e trafori che richiamino le spiagge hawaiane o che ricordino un po’ lo stile Boho chic. Sì al pizzo ma meglio scegliere abiti in Pizzo Dentelle, ovvero quello eseguito a tombolo, o con romantici inserti in Pizzo Valencienne.

 

tropical wedding abito sposa dettagli

 

tropical wedding dress hawaiian

 

Al posto del Velo da Sposa potrebbe essere molto scenografico indossare una ghirlanda di fiori tropicali oppure un grappolo di fiori su di un lato dell’acconciatura, una sorta di fascinator tropical insomma. Per evitare l’effetto neolaureata per la corona io sceglierei fiori di differenti grandezze e non una ghirlanda di sole foglie 😉

 

tropical wedding greenweddingshoes

greenweddingshoes.com

 

tropical wedding ghirlanda

fijibride.com

 

Per lo Sposo, se la cerimonia è classica consiglio il classico abito blu, senza panciotto, meglio se blu cobalto, perché è un colore più estivo. Se invece festeggerete le vostre nozze in riva la mare, ci vedo benissimo anche un completo coloniale, con camicia bianca, cravatta che richiami il colore predominante del matrimonio e bottoniera in tema, quest’ultima abbinata ai corsage delle damigelle. Ricordate però che lo stile coloniale per lo sposo è adatto ad un matrimonio informale e solo se le nozze si svolgono in spiaggia o in una location a ridosso del mare 😉

 

tropical wedding theeverylastdetail 1

theeverylastdetail.com

 

tropical wedding theblacktux

theblacktux.com

 

tropical wedding bouttoniere corsage mauiweddimg

mauiwedding.com

 

Tra gli Accessori Sposa, lo sapete, un’attenzione particolare la dedico sempre al Portafedi. Per un matrimonio caliente come questo c’è bisogno di un cuscino porta fedi altrettanto esotico e suggestivo. Sicuramente il primo pensiero va ai portafedi tema mare ma a mio avviso si può fare di più… e meglio. Infatti vi propongo una proposta firmata Tulle&Cannella, che trovate nel mio negozio Etsy, un portafedi perfetto per un matrimonio dal mood tropicale. Una noce di cocco accoglie le fedi tra granelli di sabbia finissima e piccoli fiori azzurri; un piccolo scrigno esotico ma anche molto evocativo, che renderà lo scambio degli anelli ancora più suggestivo.

 

tropical wedding portafedi noce di cocco tulleecannella

Per un Matrimonio in stile Tropicale questo è il portafedi perfetto. Per info e personalizzazioni clicca sulla foto e visita il mio negozio Etsy – Tulle & Cannella

 

E poi ancora tanti piccoli e grandi dettagli esotici, i ventagli di rafia, i segnaposto scritti sulle foglie, i corsage delle damigelle con fiori esotici e brillanti… e tante alte idee che mi vengono in mente piano, piano, quando entro nel vivo della progettazione delle nozze.

 

tropical wedding brideandbreakfast 4

micasarevista.com

 

tropical wedding sundialresort 4

sundialresort.com

 

Se non avete la possibilità di trasformare l’intera location in un giardino tropicale, ricordate sempre che bastano pochi punti strategici per caratterizzare subito il tema tanto amato. L’ingresso in location, i centrotavola nella sala ricevimenti e il sempre romantico e suggestivo Taglio torta.

 

tropical wedding rockmywedding 4

rockmywedding.com

 

tropical wedding emmalovesweddings 7

emmalovesweddings.com

 

Se accanto alla torta organizzate anche la Confettata, per creare un’atmosfera in perfetto Jungle Style ricordate di mixare i dolcetti personalizzati con le grandi foglie di Monstera, le noci di cocco e la frutta colorata. Oppure di creare un bellissimo arco di foglie e arbusti come sfondo e giocare solo su 2 colori a contrasto per confetti e delizie di zucchero. Aggiungendo accenti dorati e tanto bianco che spicchino in mezzo al verde tropicale del vostro Sweet Table.

 

tropical wedding confettata elegantwedding

elegantwedding.com

 

tropical wedding rpsevent 6

rpsevent.gr

 

Per la Wedding Cake c’è davvero l’imbarazzo della scelta, dipende tutto dai colori e dallo stile che avrete creato per l’intero matrimonio: potrete optare per una Torta nuziale classica con pochi riferimenti tropical ad hoc, oppure per una torta sgargiante e assolutamente Jungle, o ancora scegliendo una torta sofisticata ma che richiami comunque il tema esotico.

Qui vi propongo tante idee bellissime, dallo stile caraibico o dal mood più elegante, ma tutte assolutamente da copiare :)

 

tropical wedding emmaloves

emmalovesweddings.com

 

tropical wedding orangeblossombride

orangeblossombride.com

 

tropical wedding strictlyweddings 2

strictlyweddings.com

 

Devo dire che ho amato molto scrivere questo articolo e cercare dettagli e suggerimenti in tema, forse perchè con questa quarantena forzata ho una grandissima voglia di colori, estate, mare e allegria. Spero di avervi dato l’ispirazione giusta per un Tropical Wedding elegante ma al tempo stesso caliente come il sole dei Caraibi e vi invito come sempre a seguire il blog per nuove wedding inspirations.

Parola di Wedding Planner

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *