Allestire un Matrimonio senza Fiori

Allestire un Matrimonio senza Fiori

Scritto il 14 maggio, 2020,

Ebbene sì, non tutte le donne amano i fiori e non sono poche le spose che desiderano un Matrimonio senza Fiori, ecco perché oggi vi aiuto a trovare idee e soluzioni per nozze eleganti, glam e sofisticate ma senza l’utilizzo dei fiori.

 

matrimonio senza fiori brit.co

Allestire un Matrimonio senza Fiori, perchè no? – brit.co.com

 

Non è raro di questi tempi trovare future spose unconventional, che vogliono stupire con semplicità ma anche con soluzioni diverse o audaci, e tra queste c’è una piccola percentuale di donne che non ama petali e corolle e desidera un Matrimonio senza Fiori per celebrare il giorno più importante della propria vita.

 

matrimonio senza fiori koreaweddingpledge

Un Matrimonio senza Fiori deve puntare sulla magia delle luci e delle candele… – koreaweddingpledge.com

 

Ma come si fa?

Per una wedding planner non è difficile progettare un matrimonio senza fiori, siamo fatte proprio per questo, per trovare soluzioni alternative ed esaudire le richieste dei nostri clienti. Per gli sposi può sembrare un po’ più difficile ma, tranquille, qui di seguito vi darò più di qualche idea per decorare il vostro weddingday senza l’utilizzo di fiori ma con elementi che lo rendano altrettanto stiloso e armonioso.

Prima di tutto bisogna fare una distinzione tra le spose a cui non piacciono i fiori ma amano il verde (quindi rampicanti, foglie, piante grasse e foliage in generale) e quelle a cui non piace proprio alcun elemento creato da madre natura (forse fatta eccezione per alberi e rami…). Senza dimenticare che alcune donne sono allergiche ai fiori e quindi hanno il diritto, quel giorno, di non starnutire e avere il naso rosso per l’intero svolgimento delle nozze.

 

matrimonio senza fiori himisspuff

Per la sposa che desidera un Matrimonio senza fiori un’idea molto glamour può essere quella di creare allestimenti con le agate e altri minerali – tullecannella.it

 

Una volta capito a quale categoria appartenete, potrete iniziare a pensare agli elementi con cui creare l’allestimento del matrimonio.

Il mio primo consiglio è di fare un progetto che coinvolga l’intero ricevimento dall’entrata in location fino al taglio torta, così da decidere quali saranno gli elementi costanti e quali quelli che vorrete aggiungere solo ad alcuni spazi o momenti topici. Ricordate però che se sceglierete una cerimonia religiosa i fiori dovranno esserci per forza, come omaggio all’altare e ai santi a cui è dedicata la chiesa. Se invece per le vostre nozze sceglierete una cerimonia simbolica, allora potrete utilizzare allestimenti senza fiori anche per quella.

Se amate il foliage sarà molto semplice progettare centrotavola e altri elementi scenografici con tralci, foglie o altre composizioni di solo verde ornamentale. Se il vostro sarà un matrimonio pomeridiano vi consiglio di utilizzare tantissime candele e lucine per creare angoli e backdrop scenografici. Un tappeto di candele, una scia di lanterne o un soffitto di luci, amplificheranno ogni altro elemento decorativo (non floreale) che deciderete di utilizzate per il vostro wedding design.

 

matrimonio senza fiori palazzovillahermosa

Un progetto di Light Design è un elemento importante per decorare un Matrimonio senza Fiori – Palacio Villa Hermosa

 

matrimonio senza fiori greenweddingshoes

Piante e felci dalle forme leggere ed eleganti saranno l’elemento ideale per un Matrimonio senza Fiori – greenweddingshoes.com

 

Importanti candelabri d’argento ad esempio potranno essere ricoperti da delicati rampicanti. Il bouquet da sposa potrà essere un delicato groviglio di piante grasse e tralci pendenti. I centrotavola potranno essere realizzati con la trasparenza del vetro oppure con elementi metallici (il mood di questi ultimi anni è oro o bronzo), candele e piccoli festoni di foglie, oppure potrete scegliere imponenti composizioni con rami di nocciolo, betulla o manzanite.

 

matrimonio senza fiori insidewedding

insidewedding.com

 

matrimonio senza fiori weddingomania

un bouquet realizzato esclusivamente con felci, piante grasse e altro foliage pendente è l’ideale per un Matrimonio senza Fiori – weddingomania.com

 

matrimonio senza fiori happywedd 2

Le ultime tendenze wedding vogliono un grande uso di elementi metallici in oro e bronzo. Per un Matrimonio senza fiori l’accostamento dei metalli a foglie e rampicanti risulta vincente e dà un tocco di romanticismo – happywedd.com

 

In particolare io ho una predilezione per le piante grasse, le cosiddette Succulente. Con le loro foglie callose e le sfumature sabbiose, simulano rose e dalie che stano bene quasi in ogni ambientazione. Per un Matrimonio senza fiori le Succulente sono l’ideale, perché potranno arricchire sia il centrotavola che il bouquet e potranno essere l’elemento vero, o semplicemente grafico, per decorare una bellissima wedding cake.

 

matrimonio senza fiori wilkieblog

Per allestire un Matrimonio senza Fiori le succulente sono perfette perchè con la loro callosità e le forme che ricordano grandi rose del deserto sapranno dare un tocco sofisticato alle nozze – wilkieblog.com

 

matrimonio senza fiori weddingforward

Le succulente sono bellisisme piante grasse che imitano nella forma le rose e le dalie. Sono perfette per decorare un intero matrimonio – weddingforward.com

 

matrimonio senza fiori rockmywedding

Una torta splendida senza l’utilizzo dei fiori ma con bellissime Succulente e mini Cactus – rockmywedding.com

 

matrimonio senza fiori bridalflowerandfun

bridalflowerandfun.com

 

Un altro elemento che può venire in aiuto alle spose che non amano i fiori, sono le Piume. Sia quelle vere di struzzo che quelle, molto in voga in questi ultimi anni, delle piante di Pampas. Con le loro altezze vertiginose e il loro fascino bohèmien possono creare scenari molto suggestivi e accontentare anche la sposa più esigente che desidera allestimenti matrimonio davvero scenografici.

 

matrimonio senza fiori junebugweddings

Le piume sono il must 2020 e sono molto scenografie per allestire un Matrimonio senza Fiori – junebugweddings.com

 

matrimonio senza fiori decoretoo

Piume di Pampas per un matrimonio dai colori neutri e dal mood sofisticato – decoretoo.com

 

Le piume potranno essere utilizzate da sole oppure accostate a fiori secchi, fiori di stoffa, nastri di seta o verde ornamentale.

Le Piume di Pampas sono adatte a creare grandi archi ornamentali o centrotavola dall’allure spumeggiante. Sono perfette per un matrimonio dai colori naturali ma ben si sposano anche con forti colori a contrasto. Le piume di struzzo invece sono perfette per un Matrimonio in stile Grande Gatsby o per un ricevimento glamour e in pieno Luxury Style.

 

matrimonio senza fiori luxurybride

La bellezza voluttuosa delle piume di struzzo darà al vostro Matrimonio senza Fiori un’allure davvero luxury – luxurybride.com

 

matrimonio senza fiori ruffledblog 7

Un centrotavola senza fiori ma con bellissime piume – ruffledblog.com

 

Se invece amate Nozze Total White, il mio consiglio è di giocare tutto l’allestimento con i magici Giochi di luce realizzati grazie a miriadi di candele, lanterne e candelabri accostati ad elementi dorati, oppure optando per un addobbo con un particolare fiore non fiore… ovvero piccoli e deliziosi rami di Fiori di Cotone.  Con le loro nuvolette che simulano l’ovatta saranno un delicato elemento Total White ma anche una soluzione elegante ed originale. Io li preferisco abbinati a qualche tralcio di rampicante oppure alle succulente ma, se proprio non amate il verde, saranno belli anche da soli.

 

matrimonio senza fiori theknot

Fiori non fiori? eccoli, sono i deliziosi fiori di cotone – The Knot

 

matrimonio senza fiori simplesmente

Bellisimo bouqet di fiori di cotone, minimal e un po’ selvaggio ma davvero cool secondo me! -semplismente.com

 

matrimonio senza fiori decorfacil

Per un Matrimonio senza Fiori le composizioni con rami di fiori di cotone potranno dare un tocco elegante e sofisticato a qualsiasi allestimento – decorafacil.com

 

Se il vostro desiderio è un Matrimonio senza Fiori ma al tempo stesso amate i colori e gli allestimenti vivaci, la soluzione più glam potrà essere la Frutta. Agrumi, frutti tropicali o semplici mele… potranno caratterizzare il mood del vostro weddingday ed aiutarvi a creare bellissime scenografie.

 

matrimonio senza fiori Rochelle Cheever Photography

cosa c’è di più bello ed allegro della frutta per un matrimonio senza fiori? Rochelle Cheever Photography

 

matrimonio senza fiori stylelovely

stylelovely.com

 

matrimonio senza fiori partyslate 2

partyslate.com

 

matrimonio senza fiori bodas

Un Matrimonio senza fiori può essere glam e succulento grazie alle frutta – bodas.com

 

Se invece amate lo Stile Natural e un po’ fatato… cosa c’è di meglio del muschio per sostituire i romantici fiori?

Per un Matrimonio senza Fiori ma dal sapore fiabesco il muschio è versatile e molto romantico. Per creare i centrotavola potrà essere utilizzato da solo sotto forma di sfere o creando bellissimi runner sui quali adagiare candele, vasetti, prismi, libricini vintage o altri elementi, oppure potrà andare ad arricchire una composizione più strutturata con succulente, rami, foglie o altri elementi simbolo delle vostre nozze o diventare un romantico tappeto per candele, ampolline e tealight.

 

matrimonio senza fiori sweetbride_

Se desideri un matrimonio senza fiori ma hai un animo romantico, il muschio può essere l’elemento fiabesco che fa per te… – sweetbride.com

 

matrimonio senza fiori castlefarms

castelfarms.com

 

Infine se desiderate un Matrimonio senza Fiori ma amate molto le foglie, lasciatevi ispirare dal mio ultimo articolo sul Tropical Wedding, troverete tantissime idee realizzate con foglie dalle fogge e dai colori straordinari, da copiare subito 😉

Filodendro, Monstera, Felci… e poi i bellissimi grappoli di Amaranthus pendente, potranno creare scenografie e allestimenti unici e di grande impatto che utilizzati da soli, oppure abbinati a tessuti dai colori forti o materiali dalle texture preziose, saranno un valido punto di partenza per progettare un ricevimento di nozze senza fiori.

 

matrimonio senza fiori cholitaspaletas 1

Un Matrimonio senza Fiori può ispirarsi alle atmosfere Tropical e utilizzare solo grandi e bellissime foglie a contrasto con un solo colore cool – cholitaspaletas.com

 

Se amate un matrimonio fuori dai soliti schemi dove i fiori non la fanno da padrone, non c’è nulla di male anzi, vi ho appena dimostrato che esistono tantissime soluzioni originali, sofisticate e sorprendenti. Non resta che mettere in moto la fantasia e scegliere l’elemento cool con il quale personalizzare le proprie nozze flower free 😉

Parola di Wedding Planner

2 Comments so far:

  1. Maria Cristina scrive:

    finalmente qualcuno ha pensato anche noi spose allergiche ai fiori!! bellissimo articolo, grazie :-)

    • flaviana cuomo scrive:

      Grazie, ne sono felice :)
      Un po’ di anni fa sia spose che wedding planner avevano poche risorse, si puntava al massimo su piantine officinali o boule con candele galleggianti. Adesso se ne può fare quasi a meno e ci sono soluzioni creative e davvero fashion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *