Idee chic per la tavola di Capodanno

Idee chic per la tavola di Capodanno

Scritto il 26 Dicembre, 2017,

Care amiche sono giorni frenetici fatti di pranzi e cene interminabili, serate in famiglia, tombole e regali ancora da scartare, giorni in cui non è facile dedicarmi al blog, ma poichè mi dispiaceva lasciarvi senza un salutino fino al nuovo anno, ecco allora un post veloce con tante bellissime idee per la Tavola di Capodanno.

 

Pochi dettagli unici rendono ogni mise en place unica – christmascelebrations.com

 

Alcune sono tavole rustiche e chic adatte ad una calda atmosfera di montagna, altre sono più sofisticate, altre ancora romantiche ed eleganti. Tutte hanno qualcosa che mi ha colpito subito e che voglio condividere con voi. Spero troverete come sempre qualche spunto che possa fare al caso vostro, e che faccia brillare la vostra Tavola di Capodanno. Tante idee da copiare sia per le vostre feste natalizie che per un matrimonio invernale o una cena particolare.

 

tavola di capodanno tovagliolo

Oro e argento mercurizzato per i dettagli di una Tavola di Capodanno davvero chic – randigarrettdesign.com

 

 

tavola di capodanno randigarrettdesign 1

L’oro è sempre il protagonista più bello per le tavole delle feste – randigarrettdesign.com

 

In questi giorni pre-natalizi ho rilanciato il post sul Christmas Packaging, dove vi parlavo tra l’altro anche dei tessuti tartan che ora più che mai vanno molto di moda. Ho trovato queste bellissime tavole per caso a settembre e me sono subito innamorata. Ho salvato le foto nel mio archivio in attesa di un post ad hoc ed eccolo qui 😉  Tovagliette di eco pelliccia, corna di cervo come porta-tovagliolo, piatti dal decoro scozzese… e ovviamente un caldo tessuto tartan a rendere magica questa mise en place dal sapore country chic. Se amate lo stile rustico o se avete la fortuna di trascorrere il capodanno in montagna, questa può essere la mise en place a cui ispirarvi.

 

tavola di capodanno tartan e pelliccia

Una tavola dai dettagli in pelliccia e con bellissimi piatti che simulano tessuti tartan. Adoro! – potterybarn.com

 

tavola di capodanno tovagliolo cervo

Splendidi i piatti e chic il porta tovagliolo in corna di cervo

 

Questi bellissimi dettagli sono ideali per chi trascorrerà l’ultimo dell’anno in montagna o in un bel casale in campagna. Se non avete piatti  come questi basterà usare dei patti in stile inglese o shabby chic, mixando piatti di colore bianco con piattini da dessert di colore rosso oppure tortora, creare dei nastri o dei dettagli con qualche scampolo di stoffa scozzese e poi l’ultimo tocco con i tovaglioli in tessuto rosso, e avrete subito questo effetto caldo e accogliente. Se invece volete replicare l’effetto pelliccia, vi basterà acquistare pelliccia ecologica a metro e farvi confezionare runner o tovagliette su misura.

 

Splendido mix di piatti e un tocco e dettagli tartan - potterybarn.com

Splendido mix di piatti e un tocco e dettagli tartan – potterybarn.com

 

Per voi che trascorrerete l’ultimo dell’anno in città, il bianco e oro è un must have intramontabile. Potrete creare una tavola tutta declinata in bianco e oro oppure aggiungervi dettagli in stile natural, con addobbi floreali in verde salvia o con rami di abete, palline dorate e tanti nastri bianchi. Oppure scegliendo uno stile più nordico, con colori naturali, elementi in legno e rami intrecciati.

 

Una tavola in bianco e oro è sempre perfetta per l'ultimo dell'anno

Una tavola in bianco e oro è sempre perfetta per l’ultimo dell’anno

 

randigarrettdesign.com

randigarrettdesign.com

 

Anche una tavola semplice acquisterà luce, magia e stile con piccoli dettagli in oro o in argento. Candelieri alti in legno o in metallo mercurizzato, bicchierini porta-candela; piccole luci a led inserite nel centrotavola, palline dorate o porta tovaglioli preziosi… e la mise en place sarà un incanto 🙂

E se come me amate lo stile vintage, quale migliore occasione del Cenone di Fine Anno per decorare la Tavola di Capodanno con il “servizio buono” della nonna, con le posate in argento, un bel runner oro e magari qualche pezzo d’epoca come una salsiera in porcellana o una minuscola saliera in argento? Se volete rendere la tavola più particolare e con un tocco retrò, potrete puntare su un centrotavola barocco con rami di abete, fiori di cotone, amarillys bianchi… oppure dare alla vostra mise en place un tocco più nostalgico, spargendo qua e là oggetti dal sapore d’antan come spille, ditali,  antiche chiavi in ferro battuto, sonagli di latta o vecchi spartiti…

 

tavola di capodanno spilla oro

Deliziosa l’idea di usare una spilla come porta tovagliolo – freshideen.com

 

tavola di capodanno cervi e decorazioni oro

Piccoli dettagli in oro e anche la tavola più semplice acquista luce e stile – townandcountryliving.com

 

Lascio alla vostra creatività il compito di apparecchiare la tavola per salutare questo 2017 e posto alcune foto della mia tavola di Natale, adatta anche ad un bel Cenone di Capodanno, e per la quale come centrotavola ho creato un runner di muschio decorato con rami di abete e bacche di hypericum e tanti oggetti con un significato preciso. Un sacchetto di felicità, uno di serenità, una tazzina colma di amore e altri oggetti vintage dal sapore natalizio… Come segnaposto nastri in tessuto tartan e piccole mollette con soggetti natalizi in feltro.

 

tavola di capodanno runner muschio tartan arance

Per la mia tavola della Vigilia ho creato un runner di muschio decorato con rami di abete e bacche di iperycum e tanti piccoli oggetti vintage

 

tavola di capodanno muschio e nastri tartan tullecannella

Ecco la Tavola firmata Tulle & Cannella: come segnaposto ho usato piccole mollettine con soggetti natalizi in feltro e un bel nastro tartan

 

Vi auguro di trascorrere l’ultimo dell’anno con chi amate e soprattutto circondati da affetto, amore e tanto divertimento, e che il 2018 possa portarvi tutto ciò che desiderate. Io dal canto mio vi prometto che tra i buoni propositi per l’anno nuovo ci sarà sempre quello di far sognare le spose con allestimenti romantici e dettagli unici, e soprattutto quello di scrivere tanti post interessanti che parlino di nuovi trend, ispirazioni wedding, soluzioni fai da te e tante idee romantiche per matrimoni da favola e tavole creative.

Ci vediamo l’anno prossimo!

 

tullecannella.it

tullecannella.it

 

4 Comments so far:

  1. Giuliana ha detto:

    Bellissime idee raffinate!!

    • flaviana cuomo ha detto:

      Cara Giuliana grazie mille! sono felice che le tavole e le idee proposte ti siano piaciute. Continua a seguirmi, per il nuovo anno ho in serbo tante idee per il Mondo Wedding e quello dell’Home Decor, che possono essere di ispirazione per tutte noi amanti delle cose belle 😉
      Un abbraccio e buon anno!

  2. Barbara ha detto:

    Idee interessanti, grazie Flavuana!

    • flaviana cuomo ha detto:

      Ciao Barbara, felice che tu sia approdata sul mio Blog. Tu sei già bravissima ad apparecchiare le tavole natalizie ma sono felice che abbia trovato interessanti i miei spunti. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *