Matrimonio invernale: 5 idee stilose

Matrimonio invernale: 5 idee stilose

Scritto il 6 dicembre, 2017,

Il post di oggi è dedicato a tutte le spose invernali, a quelle che andranno all’altare tra pochi giorni e a quelle future che già prendono appunti per il proprio magico Matrimonio Invernale. Oggi infatti vi propongo 5 idee stilose per rendere il vostro matrimonio invernale ancora più magico e cool.

Il Matrimonio Invernale ha sempre un fascino speciale! - Les Petites Mariées.com

Il Matrimonio Invernale ha sempre un fascino speciale! – Les Petites Mariées.com

 

Un Bouquet glam

Iniziamo dai fiori. Nella stagione fredda ce ne sono di bellissimi e anche meno usuali delle solite rose, orchidee e peonie con cui ci sbizzarriamo nei matrimoni primaverili. Ci sono ad esempio gli splendidi e carnosi Amaryllis, che io adoro, oppure la Celosia, un fiore particolarissimo che sembra velluto, ma non è di loro che voglio parlare oggi. Oggi voglio proporvi un bouquet alternativo e assolutamente cool. Sin da piccola sono sempre stata affascinata dal manicotto di pelliccia (forse perché passavo ore a guardare Candy Candy in TV e lei, e gli altri personaggi femminili, ne avevano sempre uno nelle puntate invernali). E allora mi sono detta, perché non impreziosire la sposa con un morbido manicotto di pelliccia o di cachemire? O meglio ancora, perché non immaginare un bouquet floreale a forma di manicotto?
In base al tipo di cerimonia nuziale e allo stile della location in cui festeggerete, lascio a voi la scelta tra un manicotto in pelliccia o lana mohair, ed uno interamente realizzato con i fiori. Con bellissime rose rosso velluto, oppure con la romantica Gypsophila, ad esempio 😉

Fiori e pelliccia per questo splendido bouquet manicotto - allwomens.ru

Fiori e pelliccia per questo splendido bouquet manicotto – allwomens.ru

 

Bouquet manicotto di rose rosse (happywedd.com) Manicotto di Gypsophila (giuliazeta.com)

Bouquet manicotto di rose rosse (happywedd.com) Manicotto di Gypsophila (giuliazeta.com)

 

Manicotto in pelliccia bianca con spilla gioiello - perfectweddingguide.com

Manicotto in pelliccia bianca con spilla gioiello – perfectweddingguide.com

 

Un morbido abbraccio

Se avete previsto di fare uno scenografico taglio torta sulla terrazza del ristorante, o se avete scelto una baita in montagna per il vostro rito simbolico, cosa c’è di meglio che coccolare le invitate regalando loro morbide pashmine nel colore scelto come mood delle nozze, oppure facendo trovare sulle sedie all’aperto tanti caldi plaid per coprire le gambe?

Morbide coperte per gli invitati - catmayerstudio.com

Morbide coperte per gli invitati – catmayerstudio.com

 

Questa idea carinissima e molto adatta per un matrimonio invernale, l’ho adottata ben 4 anni fa per un ricevimento in Costiera Sorrentina, dove tutti gli invitati apprezzarono molto l’angolo “warm huges” una volta giunti nella zona piscina per la wedding cake. Mentre sabato scorso, per un bellissimo party invernale su un veliero, abbiamo distribuito coperte di pile alle invitate che si trattenevano sul ponte della nave nonostante l’aria pungente di dicembre.

Al matrimonio di Enza abbiamo regalato alle invitate morbide pashmine rosa e bianche per l'after dinner all'aperto

Al matrimonio di Enza abbiamo regalato alle invitate morbide pashmine rosa e bianche per l’after dinner all’aperto

 

Coperte di pile pronte a scaldare le invitate del glam party di Elvira, sabato scorso su un veliero!

Coperte di pile pronte a scaldare le invitate del glam party di Elvira, sabato scorso su un veliero!

 

Un tocco di pelliccia

Se volete essere spose glam, un accessorio di pelliccia, vera o ecologica, è indispensabile per il vostro bridal look! Le spose invernali sono solite indossare da sempre stole o coprispalle in pelliccia, ma io vi propongo di osare di più! Chi ha imparato a conoscermi attraverso questo blog sa che non mi piace seguire le mode e la massa, quindi, se volete usare una stola, un bolero o una cappa in pelliccia, il mio consiglio è di abolire il classico bianco e di puntare su colori naturali, come il castano tipico del visone o, meglio ancora, un elegante e tenue color champagne.

 

Un Bolero o una Stola in pelliccia rendono la sposa invernale elegante e sofisticata - sarahsalotti-com

Un Bolero o una Stola in pelliccia rendono la sposa invernale elegante e sofisticata – sarahsalotti-com

 

Se siete alte e slanciate e vi sentite un po’ Regine delle Nevi alla Frozen, allora via libera al Colbacco di pelliccia! Alto e imponente, a mo’ di zarina russa, oppure morbido e a ciambella, come una fata dei boschi, il colbacco è uno dei must have 2018 per un weddingday invernale che lasci il segno.

Se però siete in cerca di qualcosa di nuovissimo che faccia la differenza, ho per voi 2 proposte davvero uniche (ideali per le più freddolose): scarpe con bordo in visone e bouquet in stile natural con impugnatura in vera pelliccia. Per poche ma non per tutte 😉

Colbacco compatto o ciambella morbida? A voi la scelta! - weddingjournalonline.com

Colbacco compatto o ciambella morbida? A voi la scelta! – weddingjournalonline.com

 

Dettagli unici per matrimoni unici! - moncheribridals.com

Dettagli unici per matrimoni unici! – moncheribridals.com

 

Una bevanda calda

In un matrimonio invernale, come lo immagino io, non può mancare un angolo degustazione dal sapore un po’ speciale. Nel mio lavoro di wedding planner ho proposto spesso alle spose angoli degustazione sempre un po’ particolari. Se amate dare un tocco originale al vostro matrimonio la stagione fredda, e la sottoscritta, vi vengono incontro con tantissime idee.

Angolo con Cioccolata calda allestito direttamente sulla neve. Notare le simpatiche maniche di lana per le tazze termiche - juliewilliamsphotography.ca

Angolo con Cioccolata calda allestito direttamente sulla neve. Notare le simpatiche maniche di lana per le tazze termiche – juliewilliamsphotography.ca

 

Degustazione di cioccolato firmato Tulle & Cannella, con medaglione personalizzato con il monogramma degli sposi

Degustazione di cioccolato firmato Tulle & Cannella, con medaglione personalizzato con il monogramma degli sposi

 

Oltre al golosissimo Chocolate Bar, che potrete decorare con cioccolatini e praline dai mille gusti, vi propongo l’Hot Chocolate Corner, ovvero un angolo dove servire cioccolata calda, biscotti e altre bontà, allestendo un tavolo rustic chic con mille decorazioni a tema inverno, oppure in perfetto English Style con tazze di porcellana ed eleganti Samovar in Sheffield per servire la fumante bevanda calda con stile :)

Un mobile rustico accoglie una piccola degustazione di Tea - elizabethannedesigns.com

Un mobile rustico accoglie una piccola degustazione di Tea – elizabethannedesigns.com

inverno_tullecannella_chocolate_tea_elizabethannedesigns-com

 

Ma le idee non finiscono qui, ecco altri 2 angoli deliziosi e corroboranti per i vostri ospiti invernali. La Degustazione di Tea, accompagnata da pasticcini e macaron, con tante scatole di legno con Tea aromatizzati provenienti da varie parti del mondo. La immagino decorata in Stile Vintage o Boho chic, accanto al camino acceso nella villa che avrete scelto per il ricevimento di nozze. Oppure decorata in Stile Country, con pezzi di cortecce, velluti e pigne, in un bellissimo giardino d’inverno nella tenuta di campagna che avrete scelto per festeggiare il vostro amore.

Romantico e un po' Boho chic questo tavolo per la degustazione di Tea e Caffè - snippetandink.com

Romantico e un po’ Boho chic questo tavolo per la degustazione di Tea e Caffè – snippetandink.com

 

Ma un’idea ancora più cool per un winter wedding è sicuramente la Vin Brulè Station! Ovvero un angolo dove servire vino cotto aromatizzato con mele, zenzero o cannella. Un tavolo ideale per decorare con un tocco caldo e natalizio una particolare sala della location, magari proprio quella che accoglie l’Albero di Natale, e per offrire ai vostri invitati un tavolo degustazione diverso dal solito. Magari decorandolo con una lavagna o una cornice vintage con frasi calligrafate come questa qui sotto, e con tante tazze fumanti di “mulled wine” che con il loro color vinaccia fanno subito Natale.

Per combattere il freddo ed essere spose glamour e originali... offrite una degustazione di Vin Brulè - thespruce.com

Per combattere il freddo ed essere spose glamour e originali… offrite una degustazione di Vin Brulè – thespruce.com

 

Il Vin Brulè con la cannella e l'anice stellato è perfetto per i vostri matrimoni invernali

Il Vin Brulè con la cannella e l’anice stellato è perfetto per i vostri matrimoni invernali

 

Un dettaglio vintage e romantico

Infine un’idea insolita ma molto suggestiva per un matrimonio invernale: scegliere una vera slitta per l’arrivo in chiesa della sposa o per l’uscita degli sposi e le consuete (suggestive) foto di rito prima di giungere al ricevimento.

Una vera slitta come quella di Babbo di Natale! - elevenelevenfilms.org

Una vera slitta come quella di Babbo di Natale! – elevenelevenfilms.org

 

Se abitate nelle zone montane non vi sarà difficile trovare una vera slitta vintage come quella di Babbo Natale, altrimenti potreste utilizzare un calesse, con cavallo bianco e cocchiere con cilindro, e arrivare in chiesa avvolte in una bellissima cappa bianca con cappuccio. Una vota uscite dalla chiesa, dopo l’emozionante lancio del riso, sarà bellissimo salire sulla slitta e rannicchiarvi al vostro neo marito sotto un grande plaid che richiami i colori scelti per le nozze, magari appendendo sul retro una simpatica targa con la scritta “Just Married” 😉

Non c'è nulla di più romantico che abbracciarsi sotto un plaid con la neve tutto intorno - erinkatephoto.com

Non c’è nulla di più romantico che abbracciarsi sotto un plaid con la neve tutto intorno – erinkatephoto.com

 

Just Married e... una romantica slitta sulla neve - orangegirl.com

Just Married e… una romantica slitta sulla neve – orangegirl.com

 

E voi spose invernali, adotterete una di queste idee stilose o avete in mente qualche altro dettaglio cool da condividere con me e con le altre  future spose all’ascolto?

5 Comments so far:

  1. Gilda scrive:

    che bello questo articolo. Io mi sposo il 28 dicembre e vorrei realizzare un tavolo con i the aromatici. ma anche l’idea del bouquet con il manico di pelliccia è bellissima, spero di riuscire a realizzarlo.

    • flaviana cuomo scrive:

      Cara Gilda allora auguri per il tuo imminente matrimonio! Il bouquet con impugnatura di pelliccia non dovrebbe essere difficile da realizzare. Puoi provare nei mercatini della tua città per trovare qualche scampolo di pelliccia. E’ facile che tu trovi quella ecologica, molto richiesta ormai per decorare cappotti, maglioni e altri capi di abbigliamento. Ti consiglio poi di legare il manicotto con un nastro che richiami il colore del tuo allestimento, meglio se un nastro grezzo come una garza o un gros-grain, che sulla pelliccia saranno sicuramente meno scivolosi del solito raso 😉

  2. Mariarita scrive:

    Che belli i matrimoni invernali. Io mi sono sposata il 4 gennaio di 7 anni fa, in una cascina in Toscana, tutta addobbata con il bianco e il verde. Tanto abete e tante candele. Credo che il fascino del matrimonio invernale scaldi davvero ilcuore di tutti i presenti

    • flaviana cuomo scrive:

      Sono perfettamente d’accordo con te Mariarita, i matrimoni invernali sono più intimi e accoglienti. Non importa se si festeggia in un’elegante villa in città, in una baita di montagna o in una cascina di campagna come hai fatto tu. Il calore di un camino acceso, lo scintillio di mille candele, l’albero di Natale pieno di doni… tutto diventa più magico, per gli sposi ma anche per gli invitati 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *