Matrimonio Estivo: 8 idee fresche e stilose

Matrimonio Estivo: 8 idee fresche e stilose

Scritto il 10 Luglio, 2019,

La stagione wedding è in pieno svolgimento e il caldo imperversa un po’ in tutto lo stivale, ecco perché per il vostro Matrimonio Estivo oggi vi propongo 8 idee fresche ma soprattutto stilose, da copiare subito!

 

matrimonio-estivo-shaneandlauren

shaneandlauren.com

 

Sono certa che le idee in arrivo sapranno ispirarvi al punto giusto ed inoltre sono semplici da realizzare anche in tempi brevi.

Iniziamo con un’idea che io suggerisco da diversi anni e che sarà gradita certamente a tutti i vostri ospiti.

 

Una tradizione fresca come l’estate… Il Carretto delle bibite

All’inizio abbiamo deciso, come sempre, di guardare agli allestimenti oltreoceano e abbiamo iniziato a proporre ai matrimoni angoli shabby con piccole e deliziose bottigline di limonata.

Poi, pian piano, abbiamo deciso di rispolverare le nostre tradizioni ed ecco comparire nei vostri weddingday i tipici Carretti della Costiera Amalfitana o quelli tipici Siciliani, ricchi non solo di limonate, acqua e sciroppi ma, a volte, anche di golose granite.

 

matrimonio-estivo-tullecannella-carretto-rustic-chic

Un piccolo carretto di legno, estratti di frutta e verdura e tante bottigline di vetro vintage. Ecco il Beverage Boho chic come piace a me

 

matrimonio-estivo-lucaarianna-2

Tipico carretto della Costiera Amalfitana – lucarinna

 

Molti carretti si sono trasformati in Apecar d’epoca davvero accattivanti che spesso oltre alle bibite e alle limonate offrono agli invitati anche veri e propri aperitivi.

Ma per un Matrimonio Estivo io consiglio sempre alle mie spose di allestire prima di tutto un angolo beverage fuori la chiesa (o accanto al luogo del rito nuziale), che aiuti gli ospiti a combattere l’arsura mentre attendono che gli sposi mettano le famose firme ed escano trionfanti per il lancio del riso.

 

matrimonio-estivo-tullecannella-carretto-bibite

Un carretto bello e fresco nella sua semplicità, che ho allestito per Carla fuori la Chiesa di Santa Maria del Faro a Marechiaro – tullecannella.it

 

Un carretto vintage o un angolo bar con un semplice ed elegante tavolo habilleè, basteranno per creare un punto rinfrescante apprezzato da tutti. Sul tavolo dovrà esserci in primis acqua fresca e poi magari succhi di frutta e limonata. Infine, un addobbo floreale, una ghirlanda di carta e tanti bicchieri con cannucce colorate, renderanno l’attesa dei vostri invitati più piacevole e bella anche da fotografare 😉

 

 

Finger food…? No, Finger Fruit 

In un Matrimonio estivo, caratterizzato per lo più da alte temperature e caldo afoso, un’accortezza per gli ospiti sarebbe quella di far trovare subito, al loro arrivo in location, un piccolo rinfresco che, oltre alle bollicine e ai soliti analcolici, preveda magari qualcosa di assolutamente fresco.

 

matrimonio-estivo-kadoka-net

Deliziosi Finger Fruit – kadoka.net

 

La mia idea è quella di allestire per loro un bellissimo aperitivo a base di frutta, con frutta fresca di stagione e sorbetti ma soprattutto con un servizio a braccio che distribuisca agli ospiti deliziosi Finger Food di Frutta.

Un’idea ancora più sfiziosa è quella di creare i finger food abbinando alla frutta altri sapori come i salumi (penso ad esempio a bocconcini di prosciutto e melone o  di prugne e pancetta), i formaggi spalmabili e le ricottine, oppure piccole foglioline di menta.

 

matrimonio-estivo-mariages-net

mariages.net

 

matrimonio-estivo-tullecannella-cool-ideas

Per il matrimonio in campagna di Rosalia e Fabrizio, ho utilizzato le buonissime ciliege locali per allestire un angolo rustic chic accanto ai confetti – Tulle & Cannella Wedding Planner

 

Mentre voi sarete lontano a fare le foto di rito, i vostri invitati potranno attingere alla Fruit Station e rinfrescarsi con deliziose monoporzioni di frutta, gustose, fresche, belle da vedere ma soprattutto… utili per ingannare la calura estiva e attendere l’arrivo degli sposi.

 

matrimonio-estivo-quierounabodaperfecta

Assolutamente da copiare questi finger fruiti con cubetti di anguria e formaggio cremoso – quierounabodaperfecta.com

 

Una pausa golosa… La Degustazione di Gelati

Per un Matrimonio estivo che si rispetti non può mancare il dessert più fresco dell’estate, ovvero il Gelato! Idea super carina, e super collaudata, è quella di allestire a fine ricevimento un bell’Angolo Gelati, magari utilizzando uno di quei carretti vintage che si vedono ormai sempre più spesso, oppure optando per un ricco buffet di semifreddi e gelati al cucchiaio, se la vostra location lo prevede già nella propria offerta menu.

 

matrimonio-estivo-rockmywedding-co-uk

rockmywedding.co.uk

 

matrimonio-estivo-weddingomania

Accanto alle coppe gelato, molto carina e frizzante anche l’idea dei ghiaccioli – weddingomania.com

 

Il vostro Ice Cream Bar potrà essere decorato con lavagne, cartelli dalla grafica vintage e piccole boule di fiori, oppure con tanti coni gelato… fioriti 🙂

Accanto alle classiche coppe gelato, che potrete far decorare con wafer e cialde croccanti o con frutta brinata, potrete aggiungere meringhe e ombrellini da cocktail. Davvero, e assolutamente estiva, è anche l’idea di offrire ghiaccioli hand made, colorati e golosi al punto giusto, presentati su vassoi d’argento oppure su apposite alzatine in plexiglas, o meglio ancora in chiave shabby o boho chic, ovvero in romantici cassetti di legno.

 

matrimonio-estivo-weddingsinathens

Ancora ghiaccioli per un matrimonio davvero cool! weddingsinathens.com

 

matrimonio-estivo-femalefirst

femalefirst.com

 

Se siete amanti degli angoli scenografici potete chiedere alla vostra wedding planner di allestire un tavolo degustazione con coppe gelato, cupcake, coni alla crema e piccoli semifreddi insieme ai tradizionali confetti, così avrete un allestimento nuovo, bellissimo e, con questo caldo, preso sicuramente d’assalto da tutti 😉

 

 

Un brivido gustoso… L’Angolo delle Granite

Ma perché offrire solo frutta o gelati? Se volete distinguervi con dettagli e servizi sempre ricercati, allora ho l’idea giusta per voi: una bella Degustazione di Granite con tanto di Snow Cones Bar!

 

matrimonio-estivo-loveeva-ca

Delizioso angolo shabby con granite, cupcake e fiori di campo – uptowndrive.com

 

matrimonio-estivo-uptowndrive

Romantiche le granite in tutte le sfumature di rosa… – uptowndrive.com

 

Potrete offrire le classiche granite siciliane accanto a gusti più esotici e magari declinare le granite in uno o due colori preferiti, che si intonino ovviamente al mood delle nozze. Se amate le atmosfere più romantiche, consiglio di declinare questo Angolo Granite con colori pastello, disponendole su un tavolo decorato con tanti piccoli vasi di fiori, sorbetti e altri  dolcetti.

 

matrimonio-estivo-theperfectpalette-2

Ecco una vera Snow Cones Station con tanto di Flair bartender all’opera – theperfectpalette.com

 

Se l’idea della “Granita Station” vi piace, potrete sbizzarrirvi nel decorarla con coppette personalizzate con i vostri nomi e la data delle nozze, cannucce e cucchiaini bon ton e magari ingaggiare un flair bartender che faccia evoluzioni acrobatiche mentre delizia gli ospiti con granite fresche e colorate.

 

Una coccola per gli invitati… Parasole e dintorni

Molte di voi per le proprie nozze prediligono sempre più la cerimonia simbolica all’aperto. Sia che vi sposiate in riva al mare o in un bellissimo prato inglese, è bene tener presente che non tutti gli ospiti gradiranno avere il sole a picco sulle teste mentre voi, sognanti ed emozionati, vi scambierete le promesse nuziali.

 

matrimonio-estivo-deerpearlflowers

Ombrelli parasole in carta giapponese – deerpearlflowers.com

 

matrimonio-estivo-brides

Gli ombrellini parasole sono belli ma sopratutto utili nelle torride cerimonie estive all’aperto –
brides.com

 

Meglio quindi prevedere dei deliziosi e utilissimi Ombrelli Parasole per tutti (o quasi) gli invitati. Ne esistono di varie forme e colori, in carta giapponese o in pizzo sangallo. Saranno molto apprezzati dai vostri ospiti e al tempo stesso anche molto scenografici per le bellissime foto di rito con amici, testimoni e damigelle.

 

matrimonio-estivo-mattmorganphotographer

Bellissima l’idea di usare i parasole come navata per gli sposi – mattmorganphotographer.com

 

L'idea in più per un matrimonio estivo: regalare agli invitati un cappello di paglia - savethedeco.com

L’idea in più per un matrimonio estivo: regalare agli invitati un cappello di paglia – savethedeco.com

 

Insieme, o in alternativa, disponete in grandi ceste o bauli di legno cappelli e ventagli per tutti gli invitati: un classico panama per gli uomini e un romantico cappello di paglia per le signore. Sono certa che andranno a ruba 😉

 

L’oggetto più ammirato… Il Portafedi tema mare

Un vero Matrimonio Estivo non può non avere un elemento unico e originale che attragga gli sguardi di tutti… e che magari sia poi “copiato” in futuro… sto parlando del cuscino porta fedi.

Sapete quanto io ami questo oggetto così piccolo eppure così carico di significato e molte di voi sanno anche che ho creato una mia linea di portafedi personalizzati su Etsy.

 

matrimonio-estivo-tulleecannella-portafedi-noce-di-cocco

Per un matrimonio in riva al mare ecco un portafedi esotico e originale con una vera noce di cocco – Tulle & Cannella Lab – Etsy

 

Il Matrimonio Estivo è quello che riesce a scaturire in me le idee più belle per un portafedi in tema. Qui vi propongo 2 idee originali per restare in tema estate e stupire, come sempre, con creatività e semplicità.

Una noce di cocco con sabbia finissima e piccole ortensie che richiamano il colore del mare, e lì sulla sabbia le fedi, belle e lucenti, in attesa di suggellare il vostro amore ❤️

 

Questo portafedi ocn conchiglia e stella marina è il più richiesto da Instagram, Facebook ed Etsy. Lo trovate nel mio negozio Etsy cliccando sulla foto - Tulle & Cannella Lab

Questo portafedi con conchiglia e stella marina è il più richiesto dalle spose che mi seguono su Instagram, Facebook ed Etsy. Lo trovate nel mio negozio Etsy cliccando sulla foto – Tulle & Cannella Lab

 

E poi, per evocare subito il mare e l’estate… una conchiglia, con la sua forma poetica e perfetta, sormontata da una delicata stella marina in colore azzurro. Un cuscino portafedi tema mare che saprà emozionare tutti i presenti e che la sposa potrà conservare per sempre come ricordo indelebile di una giornata ricca di emozioni.

 

 

Il gadget per le invitate… La Pochette porta bikini

È il must have dell’estate e di certo non potete farvelo scappare come wedding favor per amiche e invitate. È la mini bag per conservare il costume bagnato. Ve ne sono di diverse fantasie e misure, le più carine sono personalizzabili con il nome ricamato.

 

matrimonio-estivo-mariage-original

Il cadeau ideale per le invitate di un Matrimonio Estivo è la bag per riporre il costume bagnato – mariage-original.com

 

matrimonio-estivo-ayearofboxes

ayearofboxes.com

 

Un regalo utile e molto cool che potrete scegliere in una misura più grande per regalarlo a Testimoni e Damigelle (che potranno usarla come utile pochette per riporre creme, balsami, ecc). Sono certa che sarà un gadget matrimoniale che verrà ricordato a lungo per la sua utilità e originalità 🙂

 

Una Torta fresca e gustosa… La Watermelon Cake

Chi segue il mio blog lo sa, non tralascio mai le novità riguardanti la Torta Nuziale. Ecco allora per voi un’idea fresca come l’estate, per deliziare i vostri ospiti e chiudere in dolcezza (e originalità) il ricevimento di nozze.

 

matrimonio-estivo-tullecannella-watermelon

Romantica e fresca la Torta all’Anguria!
tullecannella.it

 

La Watermelon Cake (Torta di Anguria): una torta bella, zuccherina e fresca al tempo stesso, adatta ad un party sulla spiaggia ma anche per una cena tra amici, ma nel nostro caso, adatta soprattutto alle future spose che al proprio Matrimonio Estivo desiderano stupire i propri invitati regalando loro un’ultima, sublime, esperienza di stilosa freschezza.

 

matrimonio-estivo-sayitsweetly-3

Una bellissima torta in pasta di zucchero con vera anguria all’interno – sayitsweetly.com

 

matrimonio-estivo-blackstarpastry-com-au

Una torta fresca e invitante per l’estate, farcita con anguria e crema chantilly. Un’idea di
blackstarpastry.com.au

 

Questa deliziosa Wedding Cake può essere declinata in vari modi: creando una torta con veri piani di anguria e piccoli frutti come decorazione, oppure ricorrendo alle abilità manuali di un cake designer che potrà simulare una bellissima torta anguria decorandola con fiori freschi, o ancora scegliendo una pasticceria che crei una torta unica e golosa, con vera farcia all’anguria!

Una vera chicca per un Matrimonio Estivo ricco di dettagli unici, che lasci tutti senza parole 😉

Parola di Wedding Planner

2 Comments so far:

  1. enza ha detto:

    che belle idee complimenti, sei sempre innovativa e ci dai sempre preziosi consigli grazie!
    il mio matrimonio è il primo agosto dell’ anno prossimo e farò tesoro di questi consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *