Wedding Brunch: l’alternativa cool al pranzo di nozze
Care Wedding Addicted, ormai lo sapete, ogni tanto mi piace suggerirvi qualcosa di unico e originale che si allontani dai dai soliti schemi… ecco perché oggi voglio proporvi un Wedding Brunch!
Come molte di voi già sapranno, il brunch consiste in una fusione di colazione e pranzo, il termine “Brunch” infatti non è altro che una contrazione etimologica tra Breakfast e Lunch. Un Brunch che si rispetti quindi, va organizzato nella fascia oraria che va dalle 10.00 alle 13.00, ovvero tra l’ora della colazione e quella del pranzo.

Un bellissimo brunch buffet nel bosco – weddingchicks.com
Se volete trasformare il vostro matrimonio in un Wedding Brunch, dovrete sposarvi di mattina e iniziare il ricevimento massimo alle ore 13.00, questo tipo di weddingday sarà una bellissima alternativa ai lunghi ricevimenti di nozze, quelle bellissime feste che finiscono a tarda notte e vi vedono seduti per ore a mangiare qualsiasi tipi di cibo fino a notte inoltrata 😀
Se ai lunghi ed interminabili ricevimenti preferite la leggerezza e l’informalità di una festa ricca di brio
assaggi dolci e salati e degustazioni da condividere con gli amici
allora il Wedding Brunch è proprio quello che fa per voi

wedding brunch in riva al mare – progettazione e allestimento Tulle & Cannella
La prime due cose da tener presente nell’organizzazione di un matrimonio con brunch sono: Location e Menu.
Le Location ideali sono quelle a stretto contatto con la natura. Una tenuta di campagna, un agriturismo, un giardino con grandi prati all’inglese… e il vostro wedding brunch avrà già la sua cornice ideale.

Una bellissima tavola in giardino – weddingchicks.com

viennaglennph.com

gianlucapavariniwedding.com
Il Menu deve avere alcuni punti fermi da cui non potete e non dovete discostarvi, ovvero il giusto mix di dolce e salato.
Si potrà iniziare con piccole cocottine con il pinzimonio, panini aromatizzati e piccoli cornetti farciti, per arrivare poi al vero e proprio buffet rinforzato.

Una meravigliosa torta di fiori fa da sfondo ad un buffet di pinzimonio e delizie al cucchiaio al matrimonio di Enza – Tulle & Cannella Wedding Planner

Mix di dolce e salato nel brunch di elizabethannedesigns.com

I pancake non possono prprio mancare in un wedding brunch!
Per la Parte Dolce bisogna attingere alla tradizione anglosassone con pancakes, muffin e brownies, senza dimenticare di aggiungere al buffet i migliori dolci della tradizione pasticcera italiana e i buonissimi macaron francesi.
Per la Parte Salata invece via libera a sandwich, bruschette, torte salate e una degustazione di salumi e formaggi. Molto indicati e molto scenografici esteticamente, sono anche le piccole tapas e i vol-au-vent farciti. Non dimenticate però di inserire nel menu anche alcuni piatti tipici della vostra regione ma presentati sempre in monoporzioni o finger food, come ad esempio piccoli timballi di pasta, parmigiana di melanzane, focacce ripiene, taralli e via dicendo…

Mix di Stile Barocco e Minimal per questo brunch buffet -aneisnoivado.com

Un mix sapiente di monoporzioni gustose ma dal sapore vintage – weddingchicks.com
E poi non dimenticate che potete giocare con tanti buffet e degustazioni differenti, da quelle di Formaggi a quelle di zuppe e cereali, l’importante è creare la giusta scenografia anche sui buffet 😉

Il bello del wedding brunch è che si possono creare angoli gastronomici a tema belli e colorati – enville.com

Con un matrimonio informale come il Wedding Brunch, è bello inventarsi alzate e buffet particolari – casamentos.com

Un bell’angolo dedicato alle Birre –
deerpearlflowers.com
Non dimenticate poi gli amici salutisti e vegani… per loro potrete far allestire un apposito angolo con yogurt, cereali, marmellate e frutta fresca. Un buffet questo che, oltre ad essere apprezzato per la sua bontà, saprà rendere profumata, bella e colorata la tavola.

Un brunch dove ci saranno anche yogurt, cereali e frutta sarà apprezzato sicuramente – camillestyles.com

designlovefest.com
In un Wedding Brunch anche le bibite sono un po’ differenti dal solito e meritano un bell’angolo allestito a tema. Accanto al prosecco o allo champagne, che non mancherà per i brindisi iniziali e finali, consiglio di offrire centrifugati freschi di frutta e verdura, succhi di frutta, cocktail e perché no, anche una degustazione di birre. E per l’after lunch sarebbe perfetto un meraviglioso Coffee Bar!

Idea carinissima per decorare con tanto colore e fantasia il vostro wedding brunch – deerpearlflowers.com

weddingchicks.com

Una degustazione di cereali potrebbe far felici gli ospiti salutisti – huffingtonpost
Per quanto riguarda gli Allestimenti Floreali con i quali decorare il vostro Wedding Brunch, vi suggerisco uno Stile Natural che potrete giostrare, a seconda dei vostri gusti, con diversi tipi di fiori e tendenze.
Le vostre Nozze con Brunch potranno avere uno Stile Country, con fiori di campo, girasoli, juta e un tocco di pizzo; uno stile Boho Chic e romantico, adottando festoni di ulivo o eucalipto, fiori di camomilla, roselline selvatiche e rose inglesi; oppure un Urban Style, con accessori in bronzo o in vetro, cubi di fiori e tavoli squadrati adornati solo con lunghi runner dalle linee moderne.

weddingchicks.com

stylemepretty.com
Se volete arricchire il vostro ricevimento di dettagli particolari, potrete usare cartelli o lavagne sparsi nei punti strategici della vostra location, una romantica altalena fiorita o angoli degustazione a tema, come quello del pane, del caffè o delle birre. Quest’ultimo lo allestii per il matrimonio di Claudia e Nicola moltissimi anni fa e fu davvero una piacevole sorpresa per tutti gli invitati.

Un’idea bella e molto utile è quella di un angolo dedicato alle molteplici varietà di pane – Roberto Candido Fotografo

Piccoli e grandi dettagli per l’Angolo Caffè – burnettsboards.com

Davvero Cool l’Angolo per la Degustazione del Caffè. Un’idea da copiare subito – burnettsboards.com

Questo è il tavolo per la Degustazione di Birre Artigianali da Dessert che ho creato per il Matrimonio di Claudia e Nicola. Un’idea unica e apprezzatissima da tutti gli invitati – Tulle e Cannella Wedding Planner
Se il vostro sarà davvero un Wedding Brunch all’aperto in stile informale, vuol dire che avete optato per una cerimonia intima e poco fastosa, lontana dal matrimonio barocco e più vicino ad uno stile bucolico.
Anche per gli abiti da cerimonia quindi è giusto non allontanarsi da questo stile
La Sposa quindi opterà per un abito bianco leggero, in stile Boho Chic, in sangallo o in pizzo, oppure per un abito corto in stile anni ’20 oppure anni ’60. Per lo stesso motivo lui non potrà essere troppo formale e impettito. Vietati quindi Tight o Doppio Petto. Ben venga invece per lo Sposo lo stile coloniale, fresco e informale, che predilige completi da uomo di lino beige, tabacco o azzurro polvere. E per entrambi gli sposi consiglio assolutamente dettagli fuori dalle righe come Sneakers per la sposa e bretelle Hipster per lo sposo, e piccoli dettagli floreali dallo stile romantico oppure spiritoso.

Bellissimo l’abito Boho chic per un brunch nel bosco – bridalpulse.com

Il Wedding Brunch è un matrimonio dallo stile informale è giusto quindi scegliere un abito romantico che ma volendo anche corto – bridalpulse.com
Anche il Wedding Brunch più allegro e informale ha bisogno però del gran finale, ovvero della Torta Nuziale
Come immaginate la Wedding Cake di un matrimonio in Stile Brunch? 🍰
Ecco alcune idee che trovo belle, gustose e adatte allo stile informale, ma pur sempre elegante, di un Wedding Brunch.
La prima torta che consiglio è sicuramente la Naked Cake, letteralmente “torta nuda”; la più romantica e la più “semplice”, adatta ad un matrimonio mattutino e a ricevimenti all’aria aperta. Potrete decidere se decorarla con gli stessi fiori usati per l’allestimento o con golosa frutta brinata.

Una splendida Naked Cake decorata con frutti rossi -casamentos.com
La tipica torta da brunch per gli sposi oltreoceano è la Torta Pancake. Con la sua torre morbida e un po’ imperfetta e con il suo sciroppo d’acero o al cioccolato, potrà essere la degna conclusione di un pranzo di nozze come quello appena descritto. In alternativa, se siete amanti dei Waffle, c’è chi ha pensato anche a loro per creare la propria torta nuziale 😉

Bella e delicata questa Torta Pancake con un delicato decoro di roselline – Caitlin Gerres Photography

Una dolce alternativa alla torta nuziale può essere la Waffle Cake – greylikesweddings.com
Se invece per voi un brunch non può finire senza qualcosa di zuccheroso, allora potrete scegliere la Torta di Ciambelle oppure la nuovissima Torta Cookies, creata con i famosi Biscotti Americani Chocolate Chips. Entrambe queste torte non stonerebbero affatto nel vostro matrimonio con brunch, a patto che i dolci siano fatti da pasticcerie professionali e che nessuno improvvisi queste torri golose.

Una Torta di Ciambelle con glassa colorata – moncherybridals.com

Una Torta originale e per un Wedding Brunch è quella creata con i Chocolate Chips Americani – crazyforus.com

Una vera Pizza Wedding Cake! – vous-hu.com

Una bellissima millefoglie con crema e fragoline. Ideale per un wedding brunch – bridals.pk
Per tutte le spose tradizionaliste invece, cosa c’è di meglio di una Crostata di Frutta o una Millefoglie Crema e Fragoline? E se proprio volete puntare sull’effetto novità, allora potrete optare per la nuova Cream Tart Cake che altro non è che una torta alla crema ma più glam 😉

Anche le bellissime Drip Cake possono essere molto cool ad un matrimonio con brunch – weddingomania.com

Le Cream Tart Cake sono le nuove millefoglie ma in versione glam – cakesister.com

Gli aperitivi itineranti, magari con carretti o roulotte vintage, sono perfetti per un wedding brunch – martastewartweddings
Ora sta a voi e alla vostra fantasia, decorare il vostro Wedding Brunch con dettagli unici e ricercati, che lascino un bellissimo ricordo nei vostri ospiti. Penso ad esempio a scenografici backdrop davanti ai quali scattare foto e selfie con gli amici, oppure a carretti o apecar per aperitivi itineranti o street food. Insomma tutti quei dettagli che caratterizzano uno stile e rendono magica l’atmosfera di un matrimonio ❤️
Parola di Wedding Planner