Matrimonio e Medici Senza Frontiere: un gesto d’amore tangibile
In un anno difficile come questo, e con la difficoltà che il mondo dei matrimoni sta vivendo tutt’ora, pensare di includere nell’organizzazione delle proprie nozze un vero gesto solidale, credo sia la risposta più naturale alla nostra voglia di fare del bene, di sentirci parte di un mondo più grande di noi, che abbiamo il dovere di proteggere e aiutare. Non si può rimanere indifferenti a tutto il dolore che ci ha circondato e alle tante emergenze umanitarie che ogni giorno affliggono milioni di persone in tutto il mondo. Sarebbe davvero bello poter portare un sorriso là dove noi non possiamo arrivare fisicamente. Là dove invece arriva l’aiuto di Medici senza Frontiere, l’Organizzazione internazionale non governativa che da 50 anni si prodiga per salvare uomini, donne e bambini travolti da guerre, terremoti, epidemie…
E allora, nel giorno più importante della nostra vita, perché non scegliere di aiutare proprio
Medici senza Frontiere?

Medici senza Frontiere è una ONG che da 50 anni interviene in tutte le emergenze umanitarie al fianco dei più deboli – medicisenzafrontiere.it
Quando mi sono sposata, 16 anni fa, ho scelto di condividere la mia gioia con Medici senza Frontiere. Visto che stavo vivendo il momento più felice della vita, ho scelto di aiutare chi invece era meno fortunato di me. E le Bomboniere Solidali mi sono sembrate la scelta più semplice e più giusta. Un gesto doveroso, un ringraziamento per essere nata nella “parte giusta del globo”, un grazie per essere così fortunata.
Dalle prime scatoline Portaconfetti e dalle Pergamene che potevano annunciare agli invitati la scelta solidale degli Sposi, in questi 16 anni MSF ha ampliato l’offerta delle sue Bomboniere Solidali grazie alla Bottega Solidale. E lo ha fatto ampliando soprattutto la propria suite grafica, dando così la possibilità alle Spose di scegliere altri prodotti coordinati e, soprattutto, anche bellissime Partecipazioni Matrimonio. Scegliendo uno di questi prodotti contribuirete alla distribuzione di vaccini per il Morbillo, zanzariere che possano proteggere i pazienti da malaria e febbre gialla, bustine di cibo terapeutico che aiutano a salvare tante piccole vite.

Le Scatoline Portaconfetti di MSF sono belle e versatili e adatte ad ogni tipo di matrimonio

Le bellissime Scatoline Portaconfetti per il Matirmonio acquistabili sul sito di Medici senza Frontiere, hanno grafiche delicate e colori tenui e sono facilissime da assemblare – Io le ho abbinate a delle bolle di sapone a forma di weddingcake e ad un bellissimo nastro color Tiffany. Sarà facile coordinarle all’intera color palette del vostro matrimonio – Tullecannella.it
Vi invito a fare un giro proprio sulla pagina della Bottega Solidale di Medici senza Frontiere per rendervi conto di quanto sia facile condividere la propria gioia con chi ha bisogno di aiuto, riuscendo allo stesso tempo a decorare il proprio matrimonio con deliziose scatoline dall’accattivante grafica floreale ed eleganti Partecipazioni realizzate in pregiata Carta Fabriano (il tutto coordinato nella grafica e nei colori).
Il contributo che donerete a MSF per l’acquisto di questi prodotti solidali, verrà usato per fornire le cure mediche e l’assistenza umanitaria a chi ne ha più bisogno, in ben 80 paesi del mondo.
Non credete che questo valga più di mille bomboniere di ceramica o ninnoli d’argento che gli invitati lasceranno per anni in bella vista su tavolini o vetrinette ?

Le scatoline possono essere utilizzate sia come porta confetti che per il lancio del riso. La pergamena invece sarà perfetta per condividere con gli invitati la vostra adesione ai progetti di Medici senza Frontiere
Se volete dare un aiuto ancora più tangibile, potrete scegliere la Lista Nozze Solidale, una scelta d’amore e solidarietà che vi farà vivere i preparativi delle nozze con maggiore serenità, sapendo che con il vostro piccolo gesto d’amore concreto fornirete tende da campo, vaccini, cibi terapeutici per combattere la malnutrizione, zanzariere, medicazioni e tanti altri aiuti umanitari per milioni di uomini, donne e bambini nel mondo. Insomma la vostra sarà davvero una Lista Nozze ricca di solidarietà e di amore per gli altri.
La bomboniera è il simbolo con cui ringraziamo chi ha condiviso con noi la grande gioia del matrimonio. Trovo quindi naturale pensare alle Scatoline Portaconfetti per il Matrimonio o alla Lista Nozze Solidale per rendere ancora più speciale la propria unione. Sapere che la propria gioia riesce ad ampliare l’amore e a portarlo lontano dove ce n’è più bisogno, è una sensazione unica. E, soprattutto, è un amplificatore di gioia. Renderà il vostro cammino verso l’unione del matrimonio, ancora più solido e felice.
E non dimentichiamo che le Bomboniere solidali possono allietare qualsiasi tipo di evento dal Battesimo alla Laurea, oppure trasformarsi in bellissimi cadeau segnaposto.

Medici senza Frontiere ha pensato ad una scatolina portaconfetti per ogni tipo di evento. Battesimi, Cresime, Lauree… potranno diventare il veicolo di un bellissimo gesto solidale.
So che soprattutto al Sud la bomboniera ha un forte significato simbolico, e molte mamme (e soprattutto suocere) tengono molto a regalare un oggetto concreto, importante o alla moda, ai propri invitati… so anche però (per esperienza personale) che molte Spose invece vorrebbero un cadeau più semplice o, per l’appunto, vorrebbero trasformare la classica bomboniera in un vero gesto solidale.
E allora perché non accontentare tutti?
Accanto alla vostra bomboniera preferita perché non aggiungere un piccolo tag in cartoncino che descriva i progetti di Medici di Senza Frontiere e che faccia capire a tutti gli invitati quanto vi sta a cuore aiutare il prossimo?
I Biglietti tag e le pergamene MSF sono belli e versatili proprio per questo. Per adattarsi ad ogni tipo di matrimonio e di conseguenza ad ogni tipo di bomboniera 😉

Medici senza Frontiere ha realizzato anche deliziosi biglietti Tag per decorare sacchetti e bomboniere.
E se volete davvero far capire sin dall’inizio la vostra scelta solidale, vi suggerisco di scegliere le Partecipazioni Solidali di Medici senza Frontiere. Sono realizzate con bellissimi disegni floreali e stilizzati utilizzando la Carta Fabriano o l’altrettanto pregiata Carta Fedrigoni, con fiori e foglie che creano deliziose grafiche in colori pastello. Un modo delicato e carico di significato, per annunciare al mondo il vostro Sì.

Ecco uno dei modelli di Partecipazioni di Nozze solidali. Ci sono diverse grafiche sia floreali che più stilizzate. Tutte molto belle e delicate nella loro elegante semplicità

Le Partecipazioni ideate da Medici senza Frontiere oltre ad essere realizzate con carte pregiate, sono molto curate anche nella grafica e sono coordinate alle scatoline portaconfetti
Scegliendo uno dei prodotti della Bottega Solidale di Medici senza Frontiere per il vostro weddingday, non solo aiuterete quest’importante ONG, ma farete concretamente qualcosa per chi è vittima ogni giorno di guerre, catastrofi ed emergenze sanitarie.
Non solo inizierete la vostra meravigliosa avventura insieme sapendo di aver contribuito ad un grande gesto d’amore, ma vi assicuro che il giorno delle nozze avrete il cuore ancora più colmo di gioia e vi sentirete parte di un mondo migliore.
Parola di Wedding Planner