La Tavola di Pasqua tra colori pastello e accenti glam

La Tavola di Pasqua tra colori pastello e accenti glam

Scritto il 20 marzo, 2018,

Anche se quest’anno la primavera stenta ad arrivare, è giunto il momento di pensare alla Tavola di Pasqua. So che molte delle mie Wedding Addicted sono intente a definire gli ultimi dettagli del proprio matrimonio, ma so anche che su questo blog molte di voi mi seguono anche per i consigli legati al mondo dell’home decor e della tavola. Il post di oggi quindi sarà ricco di spunti, idee romantiche e accenti glam, con i quali creare la Tavola di Pasqua (e tutte le tavole squisitamente primaverili).

Colori pastello per una delle tavole di randigarrettdesign.com

Colori pastello per una delle tavole di randigarrettdesign.com

Per la tavola di Pasqua quest’anno voglio proporvi palette romantiche dai colori pastello accostate ad accenti oro e a dettagli stilosi, oppure a tanti elementi naturali come legno o gesso. Affinché la vostra mise en place risulti elegante ma al tempo stesso originale e, soprattutto, adatta a diverse occasioni primaverili.

Partiamo dai colori pastello. Pasqua è sempre associata ai colori pastello delle uova di zucchero o a quelli naturali delle campagne inglesi. Io oggi vorrei optare per quelli pastello, aggiungendovi però un tocco moderno adatto alle padrone di casa 2.0.

Moderna, colorata e con accenti gold la bellissima proposta di stylebyemilyhenderson.com

Moderna, colorata e con accenti gold la bellissima proposta di stylebyemilyhenderson.com

Se avete un tavolo importante un’idea carina potrebbe essere quella di abolire la tovaglia e apparecchiare la vostra mise en place direttamente sul tavolo nudo. Su un tavolo di legno consiglio di utilizzare un servizio di piatti classico in porcellana vintage oppure uno bianco latte dal sapore shabby. Se invece avete un tavolo di marmo o di cristallo, optate per un bel servizio dalle linee moderne con un bel runner dai disegni geometrici che magari faccia contrasto.

una tavola primaverile apparecchiata direttamente sul tavolo di legno - shabbyfufu.com

una tavola primaverile apparecchiata direttamente sul tavolo di legno – shabbyfufu.com

A questo punto occorre pensare agli elementi ornamentali che identifichino il tema pasquale.
Non amo particolarmente coniglietti e gallinelle e nel periodo pasquale, a differenza del Natale, non riempio casa con alberi di pasqua, pulcini e uccellini in ogni dove. Ma la mise en place per me ha sempre un posto speciale perciò, sia che si tratti di uno shooting per il mondo wedding, che di una cena tra amici o di una tavola di pasqua, non posso fare a meno di cercare dettagli in tema e un fil rouge che doni armonia al tutto.

La tavola di Pasqua può essere declinata anche con dettagli ricercati e dal sapore vintage – frenchcountrycottage.net

Per la tavola di pasqua quindi vi propongo bellissime uova colorate oppure graziose uova di quaglia, dal caratteristico colore screziato, le cui dimensioni sono ideali per racchiuderle in piccoli nidi o per decorare deliziose alzatine.

Adorabili anche come segnaposto o per creare un romantico centrotavola floreale dal sapore country chic. Se invece i coniglietti sono la vostra passione, non avrete che l’imbarazzo della scelta. In ceramica, legno o gesso, potranno essere protagonisti di alzatine, piatti o addobbi per la tavola.

tavola-di-pasqua_5_frenchcountrycottage-net

Ai colori pastello che tanto amo, suggerisco di aggiungere qua e là un tocco di verde, il colore della rinascita. Potrete farlo spuntare da simpatiche gabbiette in ferro battuto, oppure come morbido letto per un centrotavola di uova di zucchero e coniglietti di gesso, o ancora come decoro per il tovagliolo. L’importante è che non sia eccessivo e che, con la sua presenza discreta, faccia subito primavera :)

un piccolo nido come segnaposto per la tavola di maisondecinq.com

un piccolo nido come segnaposto per la tavola di maisondecinq.com

 

Per le vetrine pasquali della gioielleria di un amico, ho creato piccoli nidi con uova di quaglia e uccellini, racchiusi da piccole cloche di vetro. Un'idea carinissima anche per la tavola di Pasqua

Per le vetrine pasquali della gioielleria di un amico, ho creato piccoli nidi con uova di quaglia e uccellini, racchiusi da piccole cloche di vetro. Un’idea carinissima anche per la tavola di Pasqua

Infine, se amate il fai da te e avete buona dimestichezza con forbici e colla a caldo, vi propongo un’idea molto carina che potrete utilizzare per decorare la vostra casa o per fare un regalo ad un’amica. Un bellissimo cesto decorato da grandi fiori, in cui mettere uova, coniglietti di cioccolato o qualsiasi cosa vi suggerirà la fantasia.

Ecco i 4 semplici passaggi per creare un bellissimo cesto decorato - papernstitchblog.com

Ecco i 4 semplici passaggi per creare un bellissimo cesto decorato – papernstitchblog.com

tavola-di-pasqua_tulleecannella_easter

Potrete metterlo in bella mostra su un mobile accanto alla tavola apparecchiata, oppure nell’ingresso come caloroso (e variopinto) benvenuto per gli ospiti, o regalarlo alla vostra amica del cuore o alla vostra damigella.

Regalando così un bellissimo soffio di primavera 😉

8 Comments so far:

  1. gigliola scrive:

    mi piace molto l’ idea del cestino. provero’ a farlo, ho una certa manualita’, faccio molte decorazioni per la mia casa. grazie!

  2. Norma scrive:

    Molto Interessanti le idee e i consigli, è sempre un piacere leggere i tuoi post. Grazie

  3. Maria Favuzza scrive:

    Come sempre i tuoi consigli sono molto interessanti e utili. Grazie di cuore, Flaviana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *