Consigli e idee glam per scegliere l’ auto degli sposi

Consigli e idee glam per scegliere l’ auto degli sposi

Scritto il 7 novembre, 2017,

Da qualche giorno con Chiara, una delle mie spose 2018, stiamo chiacchierando riguardo le auto da cerimonia per capire quale potrà essere quella più adatta al suo matrimonio. Le idee sono tante, ma soprattutto Chiara ha voglia di uscire un po’ dai soliti canoni e stupire i propri ospiti con originalità ma un pizzico di charme. Così ho deciso di scrivere questo post per aiutare tutte le spose all’ascolto nella scelta dell’ auto degli sposi che meglio si adatti allo stile del matrimonio e al carisma della coppia.

Bellissimo questo scatto di eliavaccarofotografo.com

Bellissimo questo scatto di eliavaccarofotografo.com

Sia che optiate per la classica berlina, o per una grintosa spider sportiva, o ancora per una macchina d’epoca, è bene prendere in considerazione alcune premesse fondamentali.

La prima regola è che si adatti sempre al contesto e allo stile scelto per le vostre nozze.
In poche parole, se vi sposate in una Villa sui laghi o in un Hotel di lusso in Costiera Amalfitana, non potrete mai, e dico mai, presentarvi all’altare a bordo di un possente Hammer o di un rustico Calesse!
Ogni matrimonio esige il giusto mezzo di locomozione che coniughi comodità, eleganza e stile. Se oggi poi riuscirò a suggerirvi anche modelli nuovi con un pizzico di charme in più… allora sarò pienamente soddisfatta.

Daniela e Giuseppe posano innamorati accanto alla Jaguar di famiglia - tullecannella.it

Daniela e Giuseppe posano innamorati accanto alla Jaguar di famiglia – tullecannella.it

Molte delle mie spose hanno scelto modelli classici come le intramontabili berline (Jaguar, Maserati, Mercedes, ecc.) oppure auto d’epoca di famiglia. Daniela, sposa elegante e discreta che ha scelto l’Excelsior Vittoria di Sorrento come location dei sogni, è giunta in chiesa nella splendida Jaguar E-Type, conosciuta anche come Jaguar Diabolik, appartenuta al suo papà, che dopo la cerimonia è stata guidata direttamente dallo sposo e ha fatto da sfondo a tante bellissime foto dal sapore vintage e dal forte impatto emotivo.

Daniela per il suo matrimonio a Sorrento scelse la Jaguar E-Type di famiglia - tullecannella.it

Daniela per il suo matrimonio a Sorrento scelse la Jaguar E-Type di famiglia – tullecannella.it

Altre coppie di sposi come Giuliano e Paola invece, per l’uscita dalla chiesa hanno preferito sì un mezzo di locomozione di famiglia, ma con un tocco vintage più informale: una vespa d’epoca che dai primissimi anni ’70 è passata di padre in figlio. Ricordo che Paola qualche giorno prima fece delle prove per capire come sedere sulla piccola vespa, con una postura laterale, alzando i veli di chiffon senza stropicciare o addirittura rovinare l’abito di seta. Fortunatamente il suo abito da sposa, scivolato e dalla linea impero, era perfetto per sedere sulla piccola lambretta vintage.

Giuliano fu uno dei primi a Napoli a usare una vespa vintage per l'uscita degli sposi dalla chiesa - tullecannella.it

Giuliano fu uno dei primi a Napoli a usare una vespa vintage per l’uscita degli sposi dalla chiesa – tullecannella.it

 

Sposa felice e per nulla preoccupata dai volumi dell'abito, sfreccia abbracciata allo sposo su una vespa vintage - facebook.com/EliaVaccaroFotografo/

Sposa felice e per nulla preoccupata dai volumi dell’abito, sfreccia abbracciata allo sposo su una vespa vintage – facebook.com/EliaVaccaroFotografo/

Questo però ci riporta alla seconda regola: cercare di prediligere sempre un auto, o mezzo alternativo, comodo per la sposa. È lei che dovrà fare il primo tragitto insieme al papà verso il luogo della cerimonia nuziale. Ed è sempre lei che dovrà comprimere il proprio abito nell’abitacolo. Quindi care wedding addicted valutate insieme al vostro fidanzato quale auto sia idonea al modello del vostro abito bianco e quale invece sia davvero proibitiva. Se indosserete un abito ampio da principessa, sconsiglio vivamente di scegliere un Apecar o una piccola spider d’epoca. Se invece è vostra intenzione scegliere uno dei must delle ultime stagioni, ovvero il delizioso Pulmino Volkswagen anni ’70, allora via libera ad abiti fiabeschi o con lunghi strascichi!

Un romantico Pulmino Volksvagen accompagna la sposa all'altare - eliavaccarofotografo.com

Un romantico Pulmino Volksvagen accompagna la sposa all’altare – eliavaccarofotografo.com

Il Pulmino Volkswagen, romantico e originale al punto giusto, è la soluzione ideale per molte coppie di sposi - magnoliarouge.com

Il Pulmino Volkswagen, romantico e originale al punto giusto, è la soluzione ideale per molte coppie di sposi – magnoliarouge.com

La terza regola mi occorre per sottolineare un altro aspetto da non trascurare quando si parla delle auto da cerimonia, ovvero gli addobbi: di solito gli autonoleggi tendono a rifilarvi composizioni di fiori finti, magari anche vecchiotte e impolverate. Io aborro i fiori finti quindi non posso che suggerirvi, anzi pregarvi, di destinare una piccolissima cifra del vostro budget anche ai fiori freschi per l’ auto degli sposi! Basterà rivolgervi allo stesso fiorista che si occuperà dell’allestimento della cerimonia, affinché la composizione, anche se piccola, sia in linea con il tema delle nozze. Solitamente nelle auto d’epoca o nelle berline, i fiori vengono adagiati sul pianale del lunotto posteriore, mentre in modelli più moderni come il Maggiolone o il Minivan Volkswagen, si preferisce addobbare il cruscotto anteriore o gli specchietti retrovisori. Attenzione però a non esagerare con le dimensioni dell’addobbo floreale, perché nell’abitacolo chiuso dell’auto un profumo troppo intenso potrebbe risultare fastidioso.

Per l'addobbo dell'auto, sia esterno che interno, fate in modo di prediligere i fiori freschi

Per l’addobbo dell’auto, sia esterno che interno, fate in modo di prediligere i fiori freschi

Quindi, premesso che l’ auto degli sposi è tutto fuorché un dettaglio, vediamo ancora qualche piccola chicca che posso consigliarvi per rendere davvero unico e originale l’arrivo della sposa in chiesa e il tragitto che vi vedrà giungere insieme in location per dare inizio al vostro ricevimento di nozze.
Se il vostro weddingday si svolgerà in una località di mare o in una tenuta di campagna, un’idea molto carina è quella di scegliere un simpatico Ape Calessino, detto appunto anche Apecar, addobbando magari solo le pertiche del tendalino con tralci di fiori e verde ornamentale, oppure decorando la scocca anteriore di questo simpatico calesse motorizzato.

umbau-com

umbau-com

Se il vostro è un matrimonio formale, elegante e con tanti ospiti che provengono da più parti d’Italia o del mondo, come quello di Alessandra la mia sposa del matrimonio greenery, allora per voi non ci sarà scelta migliore di una Maserati bianca o un Porsche Panamera.

Alessandra come auto sposi ha scelto un'elegante Maserati bianca - tullecannella.it

Alessandra come auto sposi ha scelto un’elegante Maserati bianca – tullecannella.it

 

Desy, la mia sposa più fashion, non poteva che scegliere un esclusivo Porsche Panamera - tullecannella.it

Desy, la mia sposa più fashion, non poteva che scegliere un esclusivo Porsche Panamera – tullecannella.it

Se invece preferite arrivare in chiesa, o in comune, con una berlina classica e poi stupire tutti gli invitati all’uscita dalla chiesa, allora ecco una novità deliziosa e assolutamente cool: un simpatico Sidecar sul quale fuggire insieme allo sposo con un coup de théâtre romantico e dal sapore retrò. Questo mezzo di locomozione ha lo stesso fascino delle lambrette e delle vespe d’epoca ma con un grande vantaggio per la sposa, la quale potrà stare comodamente seduta nell’apposito vano laterale, senza avere il dilemma di doversi sedere come una dama del ‘700 o di vedere impigliato l’abito bianco tra i raggi delle ruote 😉

Solo 3 parole per descrivere il sidecar: originale, vintage e molto glam! greenweddingshoes.com

Solo 3 parole per descrivere il sidecar: originale, vintage e molto glam! greenweddingshoes.com

 

Il sidecar è la soluzione ideale per la sposa che vuole stupire ma... con eleganza - motosantiguashd.com

Il sidecar è la soluzione ideale per la sposa che vuole stupire ma… con eleganza – motosantiguashd.com

Se queste proposte ancora non vi hanno soddisfatto, e avete un animo green, ho la proposta giusta per voi. Una romantica Bicicletta per un breve e bucolico tragitto verso il pranzo di nozze, oppure meglio ancora, un Tandem, sul quale pedalare insieme verso la vostra nuova vita come marito e moglie.

Romantici e a proprio agio gli sposi in tandem - rebeccaellisonphotography

Romantici e a proprio agio gli sposi in tandem – rebeccaellisonphotography

 

Biciclette per sposi green - rusticweddingchic.com

Biciclette per sposi green – rusticweddingchic.com

Prima di salutarci voglio darvi le ultime raccomandazioni utili:

  • Scegliete sempre una società di noleggio professionale, che abbia un buon parco macchine e più di un autista, affinché, nel caso ce ne fosse bisogno, la sostituzione last minute dell’una o dell’altro avvenga in tempi brevi e senza intoppi per la cerimonia.
  • Pretendete che l’autista sia vestito in maniera consona all’evento (è d’obbligo che il conducente indossi un abito classico di colore scuro, con giacca e cravatta!).
  • Una volta giunti sul luogo della cerimonia, sarà l’autista ad aprire lo sportello al padre della sposa, che a sua volta aprirà la portiera alla figlia e l’aiuterà a scendere porgendole il braccio destro.
  • Se avete chiesto aiuto ad una wedding planner, sarà lei, subito dopo, ad aiutarvi nel sistemare l’abito, l’eventuale strascico e il velo, prima di farvi incedere raggianti e ordinate verso il sagrato della chiesa.
  • Se sceglierete un modello di auto decappottabile, fate in modo che il velo e l’acconciatura sposa non siano rovinati dal vento eccessivo. Meglio un’andatura da lumaca che una sposa spettinata!

Parola di Wedding Planner 😉

Eccomi intenta ad aiutare Teresa con il velo scompigliato da una folata di vento - www.tullecannella.it

Eccomi intenta ad aiutare Teresa con il velo scompigliato da una folata di vento – www.tullecannella.it

Se desiderate dei consigli sulla scelta dell’auto o semplicemente volete condividere con me le vostre preferenze, lasciate un commento, sarò lieta di rispondere a tutte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *