Acconciature Sposa 2018: 7 idee per la testa

Acconciature Sposa 2018: 7 idee per la testa

Scritto il 22 settembre, 2017,

La sposa è da sempre la protagonista del matrimonio, sa che quel giorno tutti gli occhi saranno puntati su di lei ed è giusto quindi che dedichi ancora più cura e attenzione alla scelta del proprio look, soprattutto se si tratta di scegliere tra le tante Acconciature Sposa. Per aiutarvi nella scelta dell’acconciatura più trendy ma anche più adatta al vostro viso, al vostro abito bianco e allo stile delle nozze, ho creato per voi una Mini guida alle Acconciature Sposa 2018. Le parole d’ordine che caratterizzeranno l’Hairstyling Sposa sono: romanticismo, naturalezza, eleganza. E con queste tre parole andiamo a scoprire le 7 acconciature più cool del 2018!

 

acconciature sposa tullecannella Dany

Daniela elegante e sofisticata nel suo chignon morbido con piccole ciocche che ricadono sul viso – tullecannella.it

  

1) Lo Chignon Classico

Lo Chignon è in assoluto tra le acconciature sposa più longeve di sempre. Un evergreen che sta bene un po’ a tutte ed è adatto a tutti gli abiti da sposa. Lo Chignon alto, a cipolla o leggermente cotonato, elegante e un po’ austero, può essere valorizzato da coroncine di fiori, cerchietti gioiello o piccoli diademi. Questa pettinatura sta vedendo da un po’ di anni la sua massima espressione nella sua versione più bassa, morbida e naturale, must have delle spose Shabby e Boho Chic degli ultimi 3 anni.

acconciature sposa chignon

Lo chignon lato è semplice ed elegante al tempo stesso – promlondo.co.uk

 

acconciature sposa chignon basso

Ecco due splendidi esempi di chignon basso con volute geometriche create con le stesse ciocche di capelli – Hairstylishe.com

 

Lo Chignon morbido rimane una delle pettinature più versatili in assoluto, adatto sia a spose giovanissime che amano lo stile natural, sia alle spose eleganti che non amano le pettinature ingessate. Perfetto per abiti dalle linee morbide e scivolate, in perfetto stile bohèmien, oppure per sensuali abiti a sirena, o ancora per abiti ampi e fiabeschi. 

 

acconciature sposa chignon morbido

Lo chignon può essere ancora morbido e leggermente spettinato – Lena Bogucharskaya Hair Stylist

 

2) Il Semi-raccolto

Le acconciature sposa cosiddette semi-raccolte sono le più gettonate dalle spose di tutto il mondo: per il loro stile naturale ma chic; perché mettono d’accordo la voglia di eleganza bon ton della mamma con quella di principessa moderna della figlia; perché sono adatte alle lunghe e medie lunghezze; perché donano a tutte un’aria sognante. Questo tipo di pettinatura può essere giocata con boccoli e ciocche ondulate che formino un groviglio morbido ma geometricamente studiato, oppure prediligendo una pettinatura più morbida che sfoci in ciocche più lunghe da far ricadere sul viso in modo quasi casuale. Sono ideali per le spose che amano le acconciature laterali, o per chi adora tiare gioiello e coroncine di fiori. La forza di questo wedding look è il suo aspetto naturale, romantico ma al tempo stesso di ricercata eleganza.
Come romantiche eroine alla Jane Austen oppure incantevoli Dive hollywoodiane 😉

 

acconciature sposa semiraccolto morbido

Una acconciatura sposa molto di tendenza è il semiraccolto. Dona un’allure romantica anche alla sposa più rock – cuteweddingideas.com

 

acconciature sposa tendenza semiraccolto

jenhuangblog.com

 

3) La Treccia

La treccia è la grande protagonista del Bridal Look degli ultimi 2 anni, e continuerà ad essere uno dei trend più in voga per le spose 2018. È perfetta per le spose giovani che cercando un’acconciatura molto naturale, ma anche per quelle che amano uno stile poco impostato ma ugualmente ricercato. Si adatta molto bene ad ogni tipo di abito ed i suoi intrecci sono perfetti per accogliere fiori freschi o finti di ogni foggia e dimensione.

acconciature sposa treccia tendenza bridal

La Treccia è la nuova tendenza bridal hair 2018 – whiteday.pl

Esistono molti tipi di treccia, quelle che sicuramente resisteranno anche nel 2018 sono la Treccia a spina di pesce e la Treccia a cascata. La prima è semplice ma al tempo stesso particolare, grazie al suo movimento che ricorda appunto le lische di pesce o le spighe di grano. La seconda invece è una treccia che decora la nuca lasciando che i capelli lunghi scivolino lungo la schiena in morbidi boccoli o in ciocche spettinate ad hoc.

acconciature sposa treccia a cascata

Una particolarità è la Treccia a cascata, con una treccia nella parte alta dell’acconciatura e il resto dei capelli che scendono morbidi a cascata sulle spalle – weddingomania.com

 

La vera novità del prossimo anno però è la Milkmaid braid, conosciuta anche come Treccia Olandese. La sua particolarità sta nel fatto che è una grande e morbida treccia che forma una vera e propria corona sulla fronte oppure solo sulla nuca. Perfetta per accessori scintillanti, per fermagli di fiori freschi o per piccoli nastri di pizzo, quest’acconciatura donerà, a chi la sceglie, un aspetto romantico e sofisticato a metà tra una diva del cinema e una fata dei boschi.

 

acconciature sposa treccia olandese

La vera novità 2018 è la Treccia Olandese – brit.com

 

whiteday.pl

whiteday.pl

 

4) La Coda

La Coda di cavallo, ritenuta spesso una pettinatura casual e sportiva, si avvolge di raffinatezza per non sfigurare nemmeno con l’abito da sposa, e diventa la pettinatura più cool per il 2018. Già da tempo le Dive da Red Carpet hanno sfoggiato alte code cotonate in stile anni ’50, dando un tocco glamour al proprio outfit. Quale migliore occasione quindi che lasciarsi ispirare da loro per il vostro wedding look?

 

acconciature sposa coda di cavallo glamour

Semplice eppure così fashion la Coda di Cavallo sfoggiata da Drew Barrymore! marie-claire.com

 

Questo tipo di acconciatura, come del resto la treccia, vanta una grande versatilità perché si adatta a tutti i tipi di sposa e a tutti i tipi di capelli. Per spose che cercano uno stile bon ton e ricercato, o per chi vuole apparire sbarazzina ed eterea, la coda è pronta a stupire ogni sposa. Bellissimo l’effetto vintage ma anche le code intrecciate con, nastri, fiori o piccoli racemi. Alta, bassa, liscia o ondulata, cotonata oppure laterale… insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta!

 

acconciature sposa coda di cavallo cotonata

Splendidi esempi di Code di Cavallo per spose bon ton o naif – bodas.com

 

acconciature sposa coda di cavallo ondulata

ivorytribe.com

 

5) Capelli Corti

I capelli lunghi sono molto versatili e permettono alle spose con chiome fluenti di iniziare subito a fantasticare sulle mille acconciature possibili. Ma per chi ha un taglio di capelli cortissimo quali sono le pettinature più belle a cui ispirarsi?

 

acconciature spose capelli corti fascinator

La mia sposa Desy con un taglio corto e un bellissimo Fascinator in tulle e organza – tullecannella.it

 

Niente paura, anche con i capelli corti ogni sposa può avere un look ricercato e bon ton

senza dover ricorrere alle famose extension per capelli

La prima soluzione che vi propongo è sicuramente quella di lasciare la vostra pettinatura quotidiana giocando tutto con gli accessori (come feci la bellissima Desy che vedete in foto). Una spilla gioiello da mettere sul lato opposto al ciuffo, un diadema di strass o una fascia di pizzo per le più glamour. Una veletta vintage oppure, per le spose più ricercate, un accessorio per capelli con piume e organza, conosciuto come Fascinator. Per le più romantiche invece consiglio un grande fiore di stoffa o un frontino di fiori freschi.

 

acconciature spose capelli corti veletta

mackenseyalexander.com

Se volete qualcosa che si discosti dal vostro look abituale invece, optate per un effetto mosso e ondulato proprio in cima alla chioma. Oppure scegliete un effetto spettinato molto trendy in questo momento, giocando magari con le punte che svettano verso l’alto per un look sbarazzino, o verso il basso ad incorniciarvi il viso per un effetto più languido.

 

indulgy.com

indulgy.com

6) Capelli medi

Non avete lunghe chiome da intrecciare ma nemmeno un taglio corto super trendy? Ascoltate il mio consiglio: non impazzite alla ricerca di acconciature sposa particolari ed elaborate, ma optate per una di queste soluzioni, pratiche, eleganti e molto fashion.

 

acconciature sposa capelli corti mossi

declarebeauty.com

I capelli di media lunghezza vi permetteranno di creare un Caschetto riccio o leggermente mosso, che dia volume alla vostra pettinatura e sia ben visibile anche sotto al velo. Se vi piace l’effetto anni’30 optate per voluttuose ciocche ondulate su tutta la lunghezza. Se invece desiderate un effetto più naturale e sofisticato, preferite un’acconciatura cotonata sulla nuca, con piccoli boccoli spettinati che ricadano solo intorno al viso.

acconciature sposa anni 50

I capelli di media lunghezza sono ideali per creare acconciature sposa anni ’20 o anni ’50 – honeybrides.com

 

La prima acconciatura sarà ideale per abiti monospalla e dalle linee scivolate, in perfetto stile “Grande Gatsby”. La seconda invece è perfetta per la donna che sceglierà un abito da sposa corto con gonna balloon, in perfetto stile Audrey Hepburn. Stile tornato prepotentemente alla ribalta da un paio di anni  (e che io adoro!) :)

 

hairadvisor.com

hairadvisor.com

 

7) Capelli lunghi e sciolti

Anche se il web è pieno di foto e consigli sulle molteplici acconciatura sposa, per esperienza so che un’alta percentuale di future spose desidera la pettinatura più facile del mondo, ovvero sfoggiare sotto il velo Capelli lunghi e sciolti (come hanno fatto molte delle mie spose negli ultimi anni).

 

acconciature sposa capelli sciolti

byrdie.com

 

Se è vero che le Acconciature Spose 2018 vedranno il trionfo della naturalezza e il graduale addio alle pettinature troppo costruite, è anche vero che optare per una chioma libera e sciolta, che dovrà durare anche 14-15 ore, non è semplice come sembra. Dovrete affidarvi ad Hair Stylist professionista, affinché possa garantirvi una chioma fluente, definita e impeccabile per l’intera durata del ricevimento.

 

acconciature sposa capelli lunghi tulleecannella

Le spose Tulle&Cannella che hanno scelto un’acconciatura sposa con capelli sciolti

 

Solo così potrete sbizzarrirvi con fermagli e accessori che diano carattere ai capelli lunghi, oppure seguendo la moda del momento diventando moderne ninfe adorne di grandi corone di fiori e foglie.

 

acconciature sposa capelli lunghi tulle e cannella

Alessandra dopo acconciatura e make up è pronta ad indossare il suo meraviglioso abito da sposa

L’ultimo consiglio che sento di darvi è di non rivoluzionate il vostro look proprio nel giorno delle nozze. Non azzardate un taglio nuovo o strane colorazioni a pochi giorni dal matrimonio e date la giusta importanza anche al make up che, insieme all’acconciatura, definirà e farà risaltare la vostra figura e la vostra bellezza. Per un trucco sposa a prova di flash e di emozioni, leggete i miei consigli qui, e ricordate che durante questo giorno così importante dovrete essere voi stesse e sentirvi a vostro agio in ogni momento della cerimonia, senza preoccuparvi di qualche ciocca fuori posto o del rossetto un po’ sbiadito.

Solo così potrete essere naturali e assolutamente raggianti!

Parola di Wedding Planner 😉

 

2 Comments so far:

  1. elisabetta scrive:

    Sono molto belle ma a me servirebbe una un po più semplice poiché faccio 23anni di matrimonio vorrei quindi una pettinatura facile da poter fare con i capelli raccolti tanto per festeggiare i capelli li porto in alto con schignon semplice mi puoi dare un idea grazie elisabetta

    • flaviana cuomo scrive:

      Buonasera Elisabetta, alcune delle foto che ho scelto per questo articolo non sono altro che chignon bassi o alti con piccole ciocche “disordinate”, magari se le guardi con più attenzione troverai quella che più ti si addice. L’ideale, se vuoi optare per lo chignon, è di farlo non troppo stretto, ben fissato con lacca per capelli, e decorarlo con un grande fiore fresco oppure con una spilla gioiello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *