5 dritte per il tuo Matrimonio Civile

5 dritte per il tuo Matrimonio Civile

Scritto il 26 Ottobre, 2021,

Stai pensando di celebrare un Matrimonio Civile, hai già tutto in mente, location, fiori, musica ma… sei sicura di avere tutto sotto controllo? Oggi voglio darti 5 dritte per organizzare al meglio il tuo rito civile e rendere unico ed emozionante un giorno così importante. Negli ultimi anni sono sempre di più le coppie che alla cerimonia in chiesa preferiscono una cerimonia laica. A volte spinti dalle mode del momento, altre volte, soprattutto nei matrimoni estivi, spinti dalla voglia di celebrare tutto all’aperto, altre ancora perché desiderano sposarsi con una cerimonia più intima ed autentica che esprima, anche attraverso il rito civile, il proprio concetto di amore profondo lontano da preconcetti e vecchi tabù.

Quindi, se stai pensando che organizzare un Matrimonio Civile sia cosa da niente, leggi prima i miei suggerimenti e poi armati di pazienza e voglia di fare e inizia a progettare per bene questo rito così importante.

 

matrimonio civile wedding set up tullecannella

Ecco il set up di uno splendido Matrimonio Civile che ho organizzato qualche anno fa – Tulle&Cannella Wedding Planner

 

Ecco 5 punti fondamentali da tener sempre presenti quando si pianifica l’organizzazione un Matrimonio Civile

1) Attenta a scegliere la Location adatta

Ho aiutato tantissime coppie di futuri sposi a trovare la location dei sogni, ed ho imparato che, se da un lato non è semplice coniugare il proprio sogno romantico con la funzionalità di scelte architettoniche preesistenti e necessarie, molto spesso gli sposini non guardano la location con attenzione ed incorrono in alcuni piccoli errori che rendono più difficoltoso lo svolgimento delle nozze. Nel caso di nozze civili queste “sviste” sono molto più frequenti di quanto ci si aspetti.

Ad esempio è bene capire (e misurare) lo spazio dove andranno posizionati gli sposi e il tavolo del celebrante. Uno spazio troppo angusto non aiuterà ad esempio una sposa con un abito bianco molto ampio, o con uno strascico incrostato di perline… Poco spazio tra gli Sposi e la platea di invitati invece, non farà vivere alla coppia la giusta intimità di questo rito così suggestivo e renderà tutta la scenografia un po’ soffocata.

 

location suggestiva ma scomoda

La piccola cappella sull’isola di Skopelos in Grecia è stata protagonista del film Mamma mia! Suggestiva davvero ma se voi foste gli invitati, apprezzereste tutti quegli interminabili scalini scolpiti nella roccia? – sistigmegs.com

 

Altro problema da tener presente è se l’accesso al luogo del Matrimonio Civile è corredato da troppe scale o da un sentiero scosceso… che potrebbero essere non solo d’intralcio alle signore con i tacchi alti ma soprattutto a persone anziane o che non possono deambulare bene.

Infine, ricordatevi che qualsiasi location sceglierete dovrà avere un ottimo Piano B per spostare altrove la cerimonia in caso di pioggia 😉

 

2) Non sottovalutare le difficoltà organizzative

In realtà una volta trovata la location e il celebrante non pensare che sia tutto finito. Le vere difficoltà logistiche sono sempre dietro l’angolo.

Se il tuo Matrimonio civile sarà all’aperto, dovrai assolutamente pensare ad un piano B in caso di pioggia o vento forte; ti consiglio di evitare un giardino o un terrazzo dove la luce del sole sia troppo accecante e quindi fastidiosa per sposi e invitati (magari per via di un bellissimo pavimento bianco dove la luce del sole di mezzogiorno potrebbe riflettere?). Oppure al contrario, se opterai per una location al chiuso, evita di scegliere una sala antica troppo fredda e buia, oppure una sala grande e troppo spoglia (perché ti costerà parecchio addobbarla con fiori, vasi e candelabri…). Se tu fossi tra gli ospiti di una cerimonia civile, non saresti infastidita dal seguire una cerimonia al buio, magari su una sedia scomoda, senza riuscire a vedere bene gli sposi durante lo scambio degli anelli? Ecco, tutte queste cose vanno assolutamente valutate quando sceglierai il posto in cui ubicare sposi e officiante, quello dove posizionerai i musicisti, i testimoni, le candele, i fiori ecc…

 

matrimonio sotto la pioggia

La pioggia è un fattore del tutto imprevedibile, quindi se stai progettando la tua cerimonia all’aperto, pensa ad un Piano B – lean-annbelter.com

 

matrimonio civile promesse

Prenditi del tempo per scrivere con cura le promesse o le dediche alle persone che ami – Matrimonio Desy e Dario – Tulle e Cannella

 

Allo stesso modo vanno scelte con cura le promesse nuziali, le letture ed eventuali dediche… Non puoi ridurti all’ultimo minuto, quindi cerca uno storyteller, o ingaggia un’amica che ha il pallino della scrittura, e pianifica per tempo anche questi aspetti così importanti e suggestivi, soprattutto quando si tratta di un rito civile.

Ricorda nulla va lasciato al caso, soprattutto nell’organizzazione di un Matrimonio Civile dove, nel 90% dei casi, devono pensare a tutto gli sposi 😉

 

3) Attenzione a scegliere il giusto Celebrante

So che vi sembrerà un punto futile, perché magari credete che un celebrante vale l’altro o che il vostro migliore amico sarà perfetto… ma vi assicuro che fare l’officiante di matrimoni non è così facile come sembri.

In molti casi infatti coloro che si prestano a celebrare le nozze dei loro migliori amici, si fanno prendere da ansia ed emozioni, soprattutto quando si trovano a dover parlare in pubblico davanti a tutti gli invitati. Un bravo officiante, oltre a non farsi prendere dal panico, non dovrà omettere qualche parte fondamentale delle letture né, tanto meno, (come è capitato a me una volta durante un rito simbolico), fare guai con il microfono intervenendo sul più bello di un intermezzo musicale o mettendosi davanti al fotografo nei momenti più disparati!

celebrante nozze civili

Gli imprevisti e l’emozione possono giocare spesso brutti scherzi, e un amico potrebbe andare in difficoltà. E’ preferibile che l’officiante sia un professionista – Matrimonio Civile Tulle e Cannella

 

Quindi, se non volete ingaggiare un celebrante professionista, ma volete affidare questo compito delicato ad un amico o ad un parente, cercate almeno di prepararli a questo tipo di mansione, facendo delle prove, scegliendo con cura il testo del rito e delle promesse e facendo presente al vostro celebrante personale che il matrimonio civile è scandito da tanti momenti, ognuno importante. Ed è quindi fondamentale che egli/ella si coordini con gli altri professionisti che lavorano alla buona riuscita della cerimonia: fotografo, musicisti, tecnico luci, ecc… Se invece vi affiderete ad una Wedding Planner, sarà più facile per lei e per voi, coordinare il tutto in ogni minimo dettaglio.

 

 

4) L’importanza della luce

Sia che si tratti di un rito celebrato all’aperto, o di uno svolto in una sala consiliare, l’importanza della luce è fondamentale, non solo per creare la giusta atmosfera, ma anche per foto e riprese video e per leggere bene i documenti ed evitare gaffe durante la cerimonia.

 

cerimonia tramonto

La giusta atmosfera è data anche da luci e candele. Soprattutto quando si tratta di un rito svolto all’aperto –
samuibeachweddings.com

 

rito civile con candele

Per avere la giusta illuminazione aiutatevi con candele, lanterne e chandelier – weddingwire.com

 

Se il vostro matrimonio sarà celebrato en plein air, l’ideale sarebbe riuscire a fare un sopralluogo esattamente un anno prima delle nozze, così da vedere a che ora tramonta il sole e come cade sul luogo dove avete intenzione di mettere l’officiante e gli sgabelli per gli sposi. E’ importante che né voi, né il celebrante, abbiate il sole negli occhi. Se invece sceglierete un monumento o una sala comunale della vostra città cercate di far in modo che sia ben illuminata. Magari con grandi candelabri scenografici, oppure lampadari chandelier da appendere al soffitto o meglio ancora predisponendo un piccolo set luci da richiedere ad un esperto di light design.

 

5) L’importanza della Musica e dell’Acustica

Abbiamo visto fin qui quanto siano importanti i fattori sole, luce, accessibilità… non dimentichiamo che anche la Musica ha un ruolo fondamentale. Oltre ad essere la colonna sonora del vostro rito nuziale, è anche l’unico sottofondo che accompagnerà la cerimonia, ragion per cui non deve essere stonata, troppo rumorosa o troppo bassa… Come per le promesse, vi consiglio di sceglierla con cura, cercando musiche adatte, che abbiano un significato per la vostra storia d’amore o che siano in linea con il tema delle nozze. Se avete scelto un mood elegante e romantico che richiama i fasti del passato, andranno bene ad esempio le sinfonie del ‘700, se invece vi ispirate ai matrimoni celtici, potrete optare per le ballate scozzesi o le musiche di Enya. In ogni caso è bene fare una scaletta e scegliere musiche allegre, ariose e romantiche. Via libera alle canzoni contemporanee ma… per lo scambio degli anelli consiglio di rinunciare a canzoni vistosamente pop o rock e prediligere brani più suggestivi.

Occuparsi della Musica però non vuol dire solo pensare a quali brani far eseguire. Bisogna assicurarsi che ci sia un buon service audio. Ovvero un tecnico che si occuperà dell’impianto audio, dei microfoni e della regolazione di tutti i dispositivi di amplificazione affinché non vi siano problemi di acustica. Uno degli imprevisti più spiacevoli durante un Matrimonio Civile è trovarsi all’improvviso a parlare dentro un microfono muto. Oppure avere le casse che fischiano e distorcono l’audio (magari proprio accanto alle sedute degli invitati), oppure vedere inciampare qualche ospite nei fili delle varie strumentazioni… Meglio pensarci prima e fare tutto con calma affidandosi a dei professionisti 😉

 

musicisti rito civile

Non sottovalutate l’importanza della musica e la postazione da assegnare ai musicisti – barthosentertainment.com

 

matrimonio civile atmosfera tullecannella

La cerimonia nuziale è sempre molto suggestiva, spero che con i miei consigli riuscirete ad organizzarla al meglio – tullecannella.it

 

Ho voluto affrontare alcuni dei punti più critici nella progettazione di una cerimonia civile per aiutare le future spose a realizzare il proprio sogno senza spiacevoli imprevisti. Ora non ti resta che mettere in pratica questi suggerimenti tenendo conto del tuo stile, della location scelta e dei servizi accessori che vorrete scegliere per completare il vostro matrimonio civile. E arriverai al fatidico giorno del sì serena e senza stress, pronta ad assaporare solo il bello di un rito così suggestivo.

Parola di Wedding Planner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *