5 consigli pratici per scegliere le scarpe da sposa

5 consigli pratici per scegliere le scarpe da sposa

Scritto il 20 Gennaio, 2014,

Le scarpe da sposa sono uno degli accessori più importanti da scegliere con cura perché un outfit nuziale sia davvero perfetto, dalla testa… ai piedi.
Attenzione però a non commettere l’errore di lasciarvi travolgere dalle mode del momento. come ogni Wedding Planner che si rispetti, non mi stancherò mai di ripetere che è importante scegliere il modello più adatto al proprio look ed al mood della cerimonia. Una domanda però sorge spontanea: da quali criteri lasciarsi guidare?

Stuart Weitzman

Ci dà qualche dritta Simona di Zankyou, il portale per matrimoni leader in Europa presente in ben 17 Paesi nel mondo.

Sii fedele a te stessa
Il tuo abito da sposa deve rispecchiare i tuoi gusti, la tua personalità e valorizzare i tuoi punti di forza: queste caratteristiche valgono anche per le scarpe, che dovrai scegliere con la tua testa in base a quel che ti si adatta. Ben vengano consigli ed opinioni di mamme, sorelle ed amiche ma come ti calza un modello e come te lo vedi indosso, lo puoi sapere soltanto tu.

C. Louboutin

W il Comfort
Le scarpe devono essere innanzitutto comode, su questo non ci piove. Pare un consiglio banale, eppure con l’intento di slanciare la figura o di valorizzare un abito da principessa ci si dimentica di quante ore si sta in piedi durante il proprio matrimonio. Senza contare l’emozione dell’entrata in chiesa, i divertimenti durante la festa, i balli scatenati con sposo ed amici.

Perché soffrire? Scegli un modello che ti piaccia e che soprattutto sia confortevole, e mettilo durante qualche ora in casa un paio di giorni prima, in modo tale da abituare il piede alla forma ed al modello: se il tacco supera gli 8 cm, ricorri al plateau, mentre se non sei grande amante delle altezze o non sei abituata ai tacchi, non strafare proprio nel tuo giorno più importante: alcuni piccoli accorgimenti come un’acconciatura raccolta regalano un furbo effetto ottico di maggiori centimetri!

Jimmy Choo – Rosa Clarà

Se proprio non vuoi rinunciare al tocco ultra femminile delle scarpe con tacco alto, portati unpaio di ricambio per la festa: non si sa mai!

Pretty Ballerinas

Alternative alle décolleté
Oltre alla classica décolleté, potrete optare per modelli più particolari, quali le adorabili  peep toe, perfette per ogni stagione, o sandali per l’estate. Per chi si sposa nei mesi più freddi, un’opzione furba ed originalissima sono gli stivali: i modelli sono infiniti e ce n’è davvero per tutti i gusti!

Hunter – UGG

Un tocco di colore
Fino a qualche anno fa le scarpe da sposa bianche erano l’unica scelta possibile: ora sono sempre più in disuso, sia perché troppo impegnative, sia perché difficilmente riutilizzabili in altre occasioni, sia perché troppo esposte alle intemperie (una lieve pioggia potrebbe rivelarsi fatale).  Uno dei trend indiscussi degli ultimi anni è  ’spezzare’  il bianco dell’abito con bouquet e scarpe dello stesso colore: evergreen i toni pastello, ma un pizzico di follia con toni accesi donerà personalità al vostro look nuziale.

B. Mischka – S. Weitzaman – C. Louboutin – M. Valero
 

Scarpe su misura?
Non è di certo l’opzione più economica, ma se non trovate un paio di scarpe che vi piaccia, vi stia bene e vi faccia sentire a vostro agio, potrete consultare tra i fornitori di scarpe da sposa della vostra città quelli che realizzano o procurano scarpe su misura: potrete così scegliere con i consigli dei migliori esperti forma, colore, materiale, tacco, imbottitura. Un piccolo capriccio per un Grande, Grande giorno!

SheLight

 

Comments are closed.